Giovedì 15 luglio 2010 ore 21,30
in collaborazione con:
Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, Ecomuseo di Cascina Moglioni, Società Storica del Novese e Centro Studi in Novitate
LINGUA E TERRITORIO
nei volumi
Le parole, gli strumenti, la memoria di Claudia Alessandri (ed. dell’Orso, 2007)
Atlante Toponomastico del Piemonte Montano. Capanne di Marcarolo
di AA.VV. (ed. Il leone verde, 2008)
Il nutrito programma di InCHIOSTRO incontra un tema caro a tutti gli appassionati di conservazione della tradizione popolare, di linguistica e di tutela del territorio, che costituisce il denominatore comune dei volumi, delle letture e del video che saranno presentati il prossimo giovedì 15 luglio nel chiostro della Biblioteca civica G. Capurro di Novi Ligure.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, l’Ecomuseo di Cascina Moglioni, la Società Storica del Novese e il Centro Studi in Novitate.
Durante la serata verranno proiettati spezzoni del video Cabané di Elisa Ravarino e saranno letti brani e versi in dialetto novese.
I libri
- Le parole, gli strumenti, la memoria di Claudia Alessandri, è un’indagine etnolinguistica all’interno del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo. Si tratta di un vero e proprio percorso nella vita, negli usi e costumi dei Cabané e affronta in successione, con rara capacità analitica, l’ambiente naturale, la vita di relazione, il lavoro umano e la vita quotidiana attraverso la loro lingua riuscendo a renderne con puntualità e correttezza i termini e i costrutti sintattico- grammaticali. Il libro si chiude con un glossario di 1540 lemmi, tra i quali vi sono anche numerosi toponimi con relativa descrizione dei luoghi.
Tali lemmi sono stati inseriti anche nell’Atlante Linguistico del Piemonte Parlato tramite la voce autenticamente cabané di Gianni Repetto della Cascina Piota.
- L’Atlante Toponomastico del Piemonte Montano. Capanne di Marcarolo, è una ricerca condotta da un gruppo di raccoglitori locali (Enzo Capello, Enzo Grillo, Maria Vittoria Pendibene, Maria Ester Polentes, Gian Luigi Repetto e Fabrizio Rinaldi) intervistando una serie di informatori residenti o che hanno vissuto sui luoghi da più generazioni.
L’Atlante è il risultato di una ricerca iniziata nel 1999 e conclusasi, in un primo momento, nel 2001. Successivamente il lavoro è stato consegnato alla Redazione dell’Atlante Toponomastico del Piemonte Parlato (ATPM) e riversato nel programma informatico di gestione dei dati usato dall’ATPM. È così incominciata una lunga fase di revisione dei dati che ha permesso di correggere numerose incoerenze e imprecisioni, soprattutto riguardanti la posizione dei toponimi sulla mappa e il loro significato, inevitabili in una raccolta che si è protratta a lungo nel tempo e si è estesa a un territorio così ampio.
Interverranno alla serata Claudia Alessandri, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Università di Torino, il prof. Lorenzo Massobrio, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, nonché responsabile scientifico dell’ATPM, il prof. Francesco Toso, docente di Scienze del Linguaggio presso l’Università di Sassari, Gian Piero Nani, presidente della Comunità Montana Appennino Aleramico Obertengo e poeta dialettale, il prof. Gian Luigi Repetto, presidente del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, presidenti e soci delle due associazioni storiche novesi.
|