A Cortemilia giovedì 21 novembre si è svolta la grande cerimonia a conclusione della XII° edizione del Premio nazionale di letteratura per l'infanzia “il gigante delle Langhe”.
Nella Chiesa di San Francesco, gremita di ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, sono stati proclamati i vincitori delle tre sezioni del Premio.
Sono piemontesi entrambi gli autori vincitori dei premi per la narrativa: l'acquese Tommaso Percivale con il libro “Ribelli in fuga” edito da Einaudi, e la torinese Mara Dompè, con il libro “Spia”, edito da Biancoenero Edizioni.
Per la sezione dedicata ai racconti scritti dai bambini sono stati premiati gli alunni della quinta elementare di Cortemilia, autori della favola “Il miglior Tabui del mondo”.
L'ambito Premio Emanuele Luzzati per l'illustrazione è stato invece assegnato a Chiara Carrer per il libro “Come funziona la maestra”, edito da Il Castoro.
“il gigante delle Langhe” è realizzato dall'Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite e dal Comune di Cortemilia, con i contributo della Regione Piemonte, la Fondazione CRC, la Fondazione “Ferrero” di Alba, l'Ente Fiera Internazionale del Tartufo di Alba, la Biblioteca Civica “Ferrero” di Alba, il Lions Club Cortemilia e Valli, Banca d'Alba e grazie alla media partenship de La Stampa.
Ricordiamo che oltre alla collaborazione di 15 biblioteche distribuite in 11 regioni italiane, il Premio si è avvalso della partecipazione di scuole di Cortemilia, Monesiglio e Saliceto, Vesime e Bubbio, Monastero Bormida, Alba e Diano d'Alba per la creazione di una Giuria dei Ragazzi composta da oltre 2.200 giovani lettori.
Una manifestazione molto ricca, immancabile appuntamento con la cultura rivolta alle giovani generazioni, che rappresenta un'importante vetrina per le produzioni editoriali di qualità ma anche, e soprattutto, un'ottima occasione di promozione del territorio.
Il ringraziamento delle organizzatrici, Claudia Canonica e Elena Leonardi, va a tutti gli insegnanti e bibliotecari che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione.
La chermesse cortemiliese è stata arricchita, come ormai tradizione, da spettacoli, letture animate e laboratori, organizzati con la collaborazione della Biblioteca “G.Ferrero” di Alba.