L'Italia e il centro sportivo di Novarello sono stati per quattro giorni il centro europeo del futsal.
Il presidente della LND e vice presidente della FIGC Carlo Tavecchio (nella foto) aveva inaugurato il secondo seminario pilota nell'ambito del progetto ‘UEFA Futsal Coach Education', programma per la realizzazione del primo corso di licenza UEFA B per allenatori di futsal.
Composto da una parte tecnica e una pratica, l'evento prevedeva la partecipazione di trentuno tecnici provenienti da diciassette federazioni (Bosnia ed Erzegovina, Inghilterra, Finlandia, Fyrom Macedonia, Georgia, Gibilterra, Grecia, Israele, Kazakistan, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Moldova, Montenegro, Polonia, Scozia, Turchia).
L'obiettivo è quello di formare i tecnici invitati da questo gruppo di federazioni europee partecipanti, i quali poi a loro volta organizzeranno i corsi di formazione per allenatori nei rispettivi Paesi membri.
Prestigiosissimo il gruppo di lavoro che l'UEFA ha predisposto in occasione di questo appuntamento organizzato in collaborazione con la FIGC. A fare gli onori di casa Roberto Menichelli, Ct dell'Italia neo campione d'Europa, che nel pomeriggio di martedì ha tenuto le sue prime lezioni teoriche e pratiche incentrate sulle “Abilità individuali nelle situazioni di gioco”. Insieme al tecnico azzurro c'erano il Ct della Spagna José Venancio Lopez, il suo predecessore Javier Lozano Cid, il Ct del Portogallo Jorge Braz e Massimo Piani dello UEFA Jira Panel.
In qualità di ospiti altri due componenti dello staff della nazionale italiana, il preparatore atletico Valerio Viero e l'allenatore in seconda Carmine Tarantino; oltre a loro Cesar Arcones, preparatore dei portieri della nazionale spagnola, e Massimo Cumbo, responsabile della Can5 e Istruttore FIFA degli arbitri.
Al Centro sportivo Novarello Villaggio Azzurro la Divisione Calcio a cinque era rappresentata dalle più alte cariche, visto che erano presenti il presidente Fabrizio Tonelli, il vice presidente vicario Alfredo Zaccardi e il vice presidente Antonio Dario.
Da sempre in prima linea nell'impegno per lo sviluppo del futsal, l'UEFA ha indicato nella formazione dei tecnici, nella formazione dei settori giovanili e nell'interscambio tra le varie associazioni i tre pilastri per promuoverla e favorirla.
http://www.divisionecalcioa5.it/Notizia/Generico/2013-2014/508/26528/0
http://www.novaracalcio.com/portal/IT/handle/?page=media_ufficiostampa_notizie&vn=4593
E' vietata qualsiasi tipo di riproduzione della foto senza citare la fonte www.novaracalcio.com