21° Gepin Olmo
30.03.2014 108km 2250m
Domenica 30 marzo si svolgerà la 21° edizione della Gran Fondo Internazionale Gepin Olmo.
La manifestazione, intitolata all'indimenticato campione di ciclismo vincitore tra l'altro della Milano Sanremo, tappe al Giro d'Italia e detentore per molti anni del record dell'ora, è aperta a tutte le categorie agonistiche e cicloturistiche dell'ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani). La corsa è la 3° prova del Giro delle Regioni e 4° prova della Coppa Liguria strada. Sono attesi dagli 800 ai 1000 concorrenti.
L'evento, come oramai da diversi anni, è inserito nella Coppa Liguria e nel Giro delle Regioni e si svolge su un percorso unico di 108 Km con 2.250 metri di dislivello.
Il percorso si sviluppa in buona parte sul collaudato tracciato delle scorse edizioni.
La partenza è prevista dall'abitato di Celle Ligure e, dopo un breve tratto ad andatura controllata, il via agonistico verrà dato dopo l'abitato della località Sanda. Mediante la strada provinciale che porta al Colle del Giovo, si raggiungono gli Appennini, dove con le successive scalate della Colla di Giusvalla, dello strappo dei Girini e della salita di San Massimo, si raggiunge la Langa. In questo tratto del tracciato vengono attraversati in rapida successione i Comuni di Pontinvrea, Giusvalla, Dego e Piana Crixia.
Poco dopo la salita di San Massimo sarà posto il TV delle 4 province, in corrispondenza del Cippo che segna la congiunzione delle Provincie di Savona, Cuneo, Asti, Alessandria. Successivamente con una tecnica discesa si raggiunge il Comune di Spigno.
Questo tratto del percorso, altamente spettacolare, attraversa i Comuni di Merana, Pezzolo Uzzone, Piana Crixia e Serole, con una splendida vista sull'arco alpino ancora abbondantemente innevato.
Dopo Spigno la strada ricomincia dolcemente a salire fino a raggiungere l'abitato di Pareto e dopo una breve discesa si raggiunge il Comune di Mioglia.
A questo punto, contrariamente alle scorse edizioni, gli atleti invece di dirigersi verso il colle del Giovo, orienteranno le proprie bici verso la valle dell'Erro, attraversando l'abitato della frazione Miogliola e raggiungendo il Comune di Sassello.
Da lì si comincerà l'ascesa al Colle del Giovo, scollinato il quale, comincerà una velocissima picchiata attraversando il Comune di Stella lungo la strada provinciale 334. A questo punto i ciclisti incontreranno il bivio con la strada provinciale 37 che, con una ripida salita di poco meno di 2 Km, porta nel centro di Stella Gameragna, dove verrà montato lo striscione di arrivo.
Le operazioni di verifica licenze e consegna pettorali, avverranno nel pomeriggio di sabato presso il negozio della sede storica della ditta Olmo e la domenica mattina presso lo stabilimento Olmo. La partenza del serpentone colorato, è prevista per le ore 9,30 di domenica dalla centrale Via Boagno direzione Sanda. Premiazioni dalle 15 in poi a Celle Ligure presso lo stabilimento Olmo.
Informazioni su veloclubolmo.com
Pagina FB Velo Club Olmo La Biciclissima