Venerdì 20 agosto alle ore 12, nella suggestiva Villa Tallone, sul Lago D'Orta- Isola San Giulio, il New Made Ensamble, composto da Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile, eseguirà il brano a loro dedicato "Spherical beings", per pianoforte a quattro mani di Marcela Pavia.
Al concerto sarà presente, in via eccezionale, la stessa compositrice italo-argentina, che dopo il recente successo di New York, ha deciso di omaggiare il pubblico della sua presenza.
La spiegazione del brano è affidata alla stessa compositrice. < "Spherical beings" a 4 mani e suoni elettronici, cita frammenti del Piano Rag Music di Stravinsky ed è animato dallo spirito ritmico dello stesso. Il titolo fa riferimento al “Libro de los seres imaginarios “ di Jorge Luis Borges e la musica si inspira non tanto al movimento di questi esseri, quanto alle conseguenze di questi movimenti: gli esseri immaginari che non si possono vedere si possono “sentire” esattamente come succede con tante forme di energia>.
La composizione, che verrà eseguita senza la parte elettronica, nata come un omaggio a Stravinsky, è stata commissionata dal New Made Ensemble del Centro di Musica Contemporanea di Milano per il progetto “L’Isola di San Michele”. Il lavoro, apprezzato in Italia e all'estero, è frutto di una collaborazione tra Marcela Pavia- che ha curato la parte per pianoforte- e Cesare Saldicco per la parte elettronica.
Il concerto rientra nel noto progetto "Concerti di Mezzogiorno" , giunto con comprovato successo alla sua XV Edizione è promosso da Unione dei Comuni del Cusio.
PROGRAMMA DI VENERDI’ 20 AGOSTO
I. Stravinsky: Le Sacre du Printemps
A. Piazzolla: Les Estaciones Portenas
M. Pavia: Spherical Beings (Omaggio a I. Stravinsky)
RingraziandoVi per la collaborazione, mi ritengo a disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali saluti
Roberta Spinelli
Ufficio Stampa Marcela Pavia
+39 349 0624363
Marcela Pavia +39 329 6489450
www.marcelapavia.com
|