Un numeroso pubblico ha fatto da cornice al Concerto di Gala che si è tenuto sabato 28 Agosto nell’ Auditorium Dolci Terre di Novi. Grande entusiasmo per l’esecuzione dell’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la direzione del Maestro Billi.
Nel corso della serata, sono stati proclamati i vincitori del concorso internazionale di composizione “Romualdo Marenco” Edizione 2010. Nella sezione “Composizione per banda”, la giuria internazionale, ha deciso all’unanimità di non assegnare il premio, ma attribuire una menzione speciale alla composizione dal titolo “Sarcastic Damnation del compositore Federico Agnello di Cannicatini Bagni (Siracusa). Nella sezione “ Composizione per strumento solo – sassofono contralto, la Commissione ha dichiarato vincitore del concorso il compositore Takahiro Sakuma di Sendai (Giappone) con la composizione dal titolo “Sacro Bosco” ed ha assegnato la Menzione Speciale ai compositori Martin Christoph Redel di Detmold (Germania) con la composizione dal titolo “Mascherata” e a Daniel Terranova di Udine (Italia) con la composizione “Figure in ombre”.
Le composizioni ammesse al concorso sono state complessivamente 49 (15 per banda e 34 per sassofono contralto) I Paesi di provenienza, oltre che dall’Italia: Cina, Corea del Sud, Francia, Giappone, Olanda, Spagna, Stati Uniti, Argentina, Australia, Belgio, Germania, Brasile.
Il Sindaco, Lorenzo Robbiano, ha salutato le autorità ed il pubblico presente in sala ed ha ringraziato le aziende che hanno sostenuto l’iniziativa e gli sponsor dell’intero Festival Marenco.
L’Ufficio Stampa
Segue prospetto con la composizione della Giuria:
Fulvio Creux Italia Presidente
Maurizio Billi Italia Direttore Artistico e Componente
Làszlò Dubrovay Ungheria Componente
Jacob De Haan Olanda Componente
Manuel Ruiz Gòmez Spagna Componente
Jan Van der Roost Belgio Componente
Bert Appermont Belgio Componente
|