Mercoledì 29 Aprile 2015 – ore 14.00 (finale)
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24 - Torino
La Freescale Cup, sponsorizzata da Freescale Semiconductor e organizzata quest'anno in collaborazione con il Politecnico di Torino, è la competizione globale che vede coinvolti studenti universitari provenienti da tutta Europa.
15 team di 11 Paesi sono coinvolti in un'emozionante sfida all'insegna dell'alta tecnologia e dell'alta velocità. I partecipanti dovranno cimentarsi nella progettazione di piccole auto da corsa intelligenti e veloci.
In particolare ciascuna squadra è dotata di un kit per sviluppare i veicoli e solo quelli che riusciranno a percorrere un giro completo senza uscire dal tracciato e nel minor tempo possibile si aggiudicheranno la gara.
Questa competizione supporta e incentiva il talento degli ingegneri emergenti attraverso creatività e sfide emozionanti offrendo loro un'ottima vetrina sul panorama internazionale. Tutti i partecipanti hanno l'opportunità di condividere i loro progetti con i partner e clienti Freescale oltre che con gli stessi ingegneri dell'azienda.
I team sono risultati i migliori tra più di 150 che hanno partecipato a delle qualificazioni regionali, e provengono da Romania, Ucraina, Inghilterra, Germania, Svizzera, Francia, Grecia, Polonia, Repubblica Ceca, e Repubblica Slovacca, oltre a ben due team del Politecnico di Torino, unica Università in Italia ad essersi qualificata per la competizione. Un risultato, quest'ultimo, ottenuto anche grazie alla consolidata collaborazione tra l'Ateneo torinese e Freescale, che da anni collaborano nell'attività didattica, anche avvalendosi di laboratori donati da Freescale e dotati delle sue tecnologie più innovative.
La Freescale Cup è stata organizzata in concomitanza del Designing With Freescale, un evento focalizzato sull'automotive dove è possibile conoscere le ultime novità del mercato, come Connected Car, Automotive Driving e molto altro e approfondire le tematiche con i rappresentanti dell'azienda.