Slottati, il caffè è più buono senza le slot!
È arrivata anche a Oleggio un'iniziativa, già presente in tante città italiane, volta a sensibilizzare la cittadinanza alla problematica del GAP, il gioco d'azzardo patologico.
Dopo il convegno sul tema, organizzato e deciso dal tavolo tecnico istituito grazie all'impulso iniziale del Movimento 5 Stelle, a cui hanno partecipato, oltre a tutte le forze politiche oleggesi, anche il consorzio intercomunale CISAS e l'ambulatorio GAP dell'ASL di Trecate, è finalmente arrivato il momento del primo aperitivo "No Slot" a Oleggio.
L'aperitivo avrà luogo il 2 luglio a partire dalle ore 19.00 al "Bar Gelateria Italia 61" in via Roma.
In quell'occasione verrà presentato la vetrofania con lo slogan: " Slottati, il caffè è più buono senza le slot!" che gli esercizi aderenti potranno esporre per partecipare all'iniziativa.
Durante l'aperitivo verrà brevemente illustrato il progetto che il gruppo di lavoro del Movimento 5 Stelle di Oleggio ha elaborato per contrastare il problema del gioco d'azzardo patologico, attraverso la realizzazione di un percorso che comprende iniziative culturali, aperitivi No-slot, una mappatura degli esercizi, convegni di sensibilizzazione e molto altro.
La titolare del "Bar Gelateria Italia 61", al momento in cui le è stato chiesto se fosse interessata all'iniziativa, ha reagito con apertura ed entusiasmo: "Per me il gioco d'azzardo è una vera e propria piaga sociale! Ho volutamente scelto di non mettere le macchinette, e mai le installerò."
Infatti, basti pensare che la spesa PRO CAPITE annuale per il gioco d'azzardo legale nel Piemonte è della stupefacente somma di 1900€!
Invitiamo quindi tutte le persone che hanno a cuore una società veramente civile, a passare giovedì prossimo al "Bar Gelateria Italia 61" per un aperitivo senza macchinette, per favorire un nuovo e sano trend: la partecipazione!