La seconda serata del Festival di Carlo Conti, inizia con le prime due sfide tra i cantanti delle Nuove proposte. I primi ad esibirsi sono stati: Chiara Dello Iacovo con il brano “Introverso” e Cecile (insieme sul palco con il rapper Raffaele Giannuzzi) che hanno presentato il brano N.E.G.R.A.
Inizia Chiara Dello Iacovo, autrice del brano “Introverso”, ispirato durante la sua esperienza nel programma “The Voice” nel 2015. La cantante astigiana canta “quei momenti di buio e confusione che chiunque in alcuni momenti della propria vita ha”.
Sul palco è l'occasione di Cecile con il brano “ N.E.G.R.A.” il testo racconta la discriminazione “a te che guardi il mio colore come fossi extraterrestre alla mamma che mi nota e stringe i figli a sé”.
La gara è stata vinta da Chiara Dello Iacovo, aggiudicandosi un posto tra i finalisti, e venerdì si esibirà di nuovo per una probabile vittoria finale. Chiara Dello Iacovo ha già ricevuto il premio AFI (Associazione Fonici Italiani) con la seguente motivazione “per gli importanti successi artistici raggiunti in questo ultimo anno che culminano con la presenza al 66° Festival di Sanremo”.
La sfida delle Nuove Proposte continua tra Irama che ha presentato “Cosa resterà” ed Ermal Metal con il brano “Odio le favole”.
Inizia Irama con “Cosa resterà”, il brano di Filippo Maria Fanti, vero nome del 19enne di Monza che canta “volevo nascere senza pensieri, senza le crisi di panico quando penso troppo, volevo correre più forte degli altri”.
Sul palco arriva Ermal Meta con la canzone “Odio le favole” che racconta “ti ricordi quand'eri bambino, con i sogni legati al cuscino, ti ricordi quand'eri capace di sentirti con poco felice” .
Ha vinto Ermal Meta, un ex vocalist della band “La Fame di Camilla”. Musicista ed autore ha scritto testi interpretati e portati al successo da Marco Mengoni, Emma Marrone e Francesco Renga. Oggi si aggiudica un posto alla finale del Festival.
Nella serata di giovedì 11 febbraio, la sfida continua con le altre Nuove Proposte: Francesco Gabbani con “Amen”; Miele con “Mentre ti parlo”; Michael Leonardi con “Rinascerai” e Alessandro Mahmood con “Dimentica”.