Le pagelle con i voti continuano con la seconda serata del Festival di mercoledì 10 febbraio, dove, si sono esibiti gli altri dieci campioni.
Inizia Dolcenera con “Ora o mai più (le cose cambiano)” ma la classifica provvisoria la rimanda con eliminazione a rischio. La sua ballata e il testo rimangono nell'oscurità. Voto dal sei al sette.
E' il turno di Clementino con “Quando sono lontano”, un rapper con grande vivacità teatrale, con un brano che rivela, un mondo pieno d'ingiustizie e di contradizioni. Voto sei per la simpatia e, salvato dalla classifica.
Sul palco arriva la divina Patty Pravo con il brano “Cieli Immensi”. Quest'anno festeggia 50 anni di carriera. La sua aurea magica ed emotiva si racchiudono nella canzone. Si classifica tra i primi posti. Voto sette.
Si salva anche Valerio Scanu con “Finalmente piove” , dopo tutti i laghi, si riversa nella pioggia, un brano scritto da Federico Moro, senza lode e senza inganno, si classifica nei primi posti. Voto sei.
Francesca Michielin con “Nessun grado di separazione”, niente la separerà dalla sua dolcezza e dell'innamoramento, un sentimento che convince sempre più il pubblico giovanile. Salva dall'eliminazione e posta ai primi posti in classifica. Potrebbe anche vincere un premio. Voto sette/otto.
Alessio Bernabei si è assicurato il favore dei giovani e della classifica con il brano pop dance “Noi siamo infinito”. Non importa se non arriverà tra i primi posti, la sua canzone è già un successo radiofonico. Voto sette/otto
“Vincere l'odio” è il brano presentato da Elio e le storie tese. Un mix di ritornelli famosi e molto diversi tra loro ma, rendono la band sempre più originale e sorprendente. Inutile dire che hanno ricevuto il plauso nella classifica. Voto otto per una completa fiducia e divertimento, in questo 66esimo Festival.
Neffa ha presentato “Sogni e nostalgia”, già il titolo affonda nella nostalgia che ha tante sfumature e, con un pizzico di consolazione da esplorare e capire nello spirito artistico dell'autore. Tutta questa analisi pone la canzone a rischio eliminazione. Voto sette.
“Il diluvio universale”, canzone presentata da Annalisa, rende merito all'artista cantautrice spalancando le prime postazioni della classifica. Voto sette.
Gli Zero Assoluto con “Di me e di te”, riconfermano la loro unione e compatibilità artistica con brani pop di successo. A rischio eliminazione. Voto sei.