È stata ufficializzata, attraverso una telefonata del direttore artistico del festival, Chiara Fadda, la partecipazione del docu-film all'edizione 2016 del Sandalia Sustainability Film Festival.
Il Sandalia Sustainability Film Festival è il festival cinematografico internazionale che pone l'attenzione sulla tematica della sostenibilità ambientale e sociale. Si terrà in Sardegna con un'innovativa formula itinerante.
Il docu-film prodotto dalla casa di produzione torinese Factory Performance, che racconta un evento di infotainment – presentato dall'autore del Manifesto del Marketing Etico Emmanuele Macaluso – e ripreso in una suggestiva location comprensiva di pubblico. Il film è ispirato ad “Una scomoda verità” di Al Gore.
L'incontro di divulgazione scientifica, ispirato ai principi del Manifesto del Marketing Etico, e che avviene con l'innovativa formula dell'infotainment, fa parte delle molte attività che Emmanuele Macaluso svolge ormai da anni per condividere con i consumatori e il grande pubblico i "trucchi sporchi del marketing".
Grazie alle indicazioni di uno dei più talentuosi esperti di marketing del Paese, messaggi subliminali, false malattie, tecniche di condizionamento, creazione di falsi bisogni, greenwashing e comunicazione mendace, diventano termini che prendono forma davanti agli occhi del pubblico, mettendolo nelle condizioni di potersi difendere.