Domenica 16 ottobre 2016 torna “Una corsa da Re”, giunta alla quinta edizione, con alcune novità. Da segnalare che il ritrovo per la “Corsa da Re” è in piazza della Repubblica, con il villaggio sportivo, ora nel borgo antico per rinnovare l'intero evento e promuovere al meglio tutto il territorio attraversato dalla corsa, immerso in scenari unici, quali i magnifici Giardini della Reggia di Venaria, il Parco de La Mandria e il centro storico di Venaria Reale, tra storia, natura e arte.
Altre novità sono il luogo della partenza e il percorso della “Corsa del Principino”, che precede di un giorno (sabato 15 ottobre 2016), come da tradizione, la corsa degli adulti. Quest'anno il ritrovo è in piazza dell'Annunziata, con la partenza in via Mensa (all'altezza di via Mazzini) col percorso di gara che si svilupperà nel centro della Città di Venaria Reale.
Tre le distanze della manifestazione sportiva: la mezza maratona (21 km) e la 10 km competitive e la 4 km non competitiva, per soddisfare i corridori di tutti i livelli e, per i più piccoli, la “Corsa del Principino”.
Il ritrovo alla domenica è alle ore 7,30 con il Race Village di “Una corsa da Re” dalle ore 7,30 in piazza della Repubblica e partenza delle gare 21 Km e 10 Km alle ore 10,30 dai Giardini della Reggia. Per la distanza dei 4 Km la partenza è 5 minuti dopo.
Sabato 15 ottobre è la volta della corsa/camminata non competitiva dei 500 metri, per bambini da 0 a 12 anni. Qui il ritrovo è dalle ore 10,00 in piazza dell'Annunziata, con partenza alle ore 12,00.
7000 partecipanti alla scorsa edizione, 150 volontari impegnati, 600 bambini da 0 a 6 anni iscritti alla “Corsa del Principino” nel 2015. Da questi numeri si parte per la prossima edizione di “Una corsa da Re”, l'appuntamento per i podisti, per gli amanti dello sport e della natura, organizzato da Base Running Team, in collaborazione con Regione Piemonte, Città di Venaria Reale, Consorzio di Valorizzazione Culturale “La Venaria Reale”, Parco regionale La Mandria.
Info: www.comune.venariareale.to.it, www.lavenaria.it, www.parcomandria.it
www.baserunningteam.it