Anche quest'anno, il Corso di Laurea in Terapia Occupazionale, Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma, con sede presso la Casa di cura “Mons. Luigi Novarese” di Moncrivello, Vercelli, inizierà con un importante Convegno Accademico.
«L'apice dell'incontro sarà la lezione magistrale - spiega la dottoressa Renata Spalek, direttrice del Corso – tenuta da Arndt Büssing, professore di Quality Life, Spirituality and coping, dell'Itituto di Medicina Integrativa dell'Università di Witten/Herdecke (Germania), che parlerà dei risultati ottenuti da un importante studio pilota condotto il Piemonte, nato dalla collaborazione tra l‘Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e due università tedesche, quella di Witten/Herdecke e la Cattolica di Eichstatt- Ingolstadt, per comprendere meglio la connessione tra i bisogni psicosociali e spirituali, le forme di spiritualità, la soddisfazione di vita e gli stati d'animo delle persone anziane».
Il Convegno inizierà subito dopo la celebrazione eucaristica presieduta in Santuario dal vescovo di Vercelli, monsignor Marco Arnolfo e sarà moderato da Mara Strazzacappa, medico Geriatra del centro di Riabilitativo “Mons. Luigi Novarese” e Janusz Surzykiewicz, professore ordinario di Teologia Pastorale e Psicologia dell'Università Cattolica di EichstättIngolstadt (Germania) e professore di Psicopedagogia all'Università Cardinal Stefan Wyszyński di Varsavia, in Polonia. Durante l'incontro interverranno anche Francesco Landi, presidente del corso di Laurea in Terapia Occupazionale, e don Janusz Malski, Moderatore generale dei Silenziosi Operai della Croce.
Ad assistere al Convegno, anche i nuovi quindici iscritti al Corso di Laurea di durata triennale che si articola in sei semestri con lezioni frontali e tirocini, al termine del quale saranno terapisti occupazionali, figure oggi divenute indispensabili nell'equipe multidisciplinare per l'intero Sistema Sanitario Nazionale.
La mattinata si concluderà con il buffet offerto dai Silenziosi Operai della Croce.