Nella quarta serata del Festival tutto succede, anche l'eliminazione di grandi big come: Al Bano, Gigi D'Alessio, Ron e Giusy Ferreri. Questo è il risultato della votazione del televoto 40%, giuria degli esperti 30% e demoscopica 30%.
La giuria degli esperti, presenti in platea era composta da: Giorgio Moroder, Rita Pavone, Linus, Violante Placido, Paolo Genovese, Giorgia Surina, Andrea Morricone e Greta Menchi.
Nella gara dell'ultima sfida canora tra le Nuove Proposte, ha vinto Lele con il brano “Ora mai”.
Lele ha ricevuto il premio Leone d'Argento e il premio Luzzati Regione Liguria, consegnati da Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria.
La bella notizie è stata portata in busta da Marica Pellegrinelli (modella e moglie di Eros Ramazzotti).
La classifica finale è: secondo, Maldestro “Canzone per Federica”; terzo Francesco Guasti “Universo” e quarto Leonardo Lamacchia, “Ciò che resta”.
Maldestro ha vinto il premio Assomusica 2017. La premiazione è avvenuta all'interno della Sala Stampa Roof. A premiarlo il presidente dell'associazione Vincenzo Spera. Maldestro ha anche vinto il premio della Critica “Mia Martini” sezione Nuove Proposte.
A Tommaso Pini, è stato assegnato il premio “Sala Stampa Radio-TV Web “Lucio Dalla” sempre nella sezione Nuove Proposte.
Carlo Conti e Maria De Filippi insieme presentano i venti big.
Le sedici canzoni classificate, accederanno alla serata finale di sabato 11 febbraio.
Rimangono in gara:
Chiara “Nessun posto è casa mia”
Samuel “Vedrai”
Ermal Meta “Vietato Morire”
Michele Bravi “Il diario degli errori”.
Fiorella Mannoia “Che sia benedetta”
Clementino “Ragazzi Fuori”
Marco Masini “Spostato di un secondo”
Paola Turci “Fatti bella per te”
Lodovica Comello “Il Cielo non mi basta”
Francesco Gabbani “Occidentali's Karma”
Sergio Sylvestre “Con te”
Elodie “Tutta colpa mia”
Fabrizio Moro “Portami via”
Alessio Bernabei “Nel mezzo di un applauso”
Michele Zarrillo “Mani nelle mani”
Bianca Atzei “Ora esisti solo tu”
Maria De Filippi, chiama sul palco il nonno eroe, Gaetano Moscato con il nipote Filippo che hanno subito la tragedia terroristica di Nizza, in cui il nonno eroe, ha perso una gamba ma, ha salvato i due nipoti.
Ma arriva il collegamento con Maurizio Crozza nelle vesti Gianluca Pagnoncelli con le percentuali, Carlo è al 30%, mentre Maria al 70%. Con voi dice Crozza, viene voglia di pagare il canone ma a Mediaset.
Carlo Conti ha presentato una icona del cinema italiano, Sandra Milo, una bella interpretazione di Virginia Raffaele.
Nell'ambito di “Tutti cantano Sanremo” la canzone sanremese di Marica Pellegrinelli, che ha accennato, è “Guardando il cielo” di Arisa del 2016. Per Antonella Clerici la preferita è “Felicità” di Al Bano e Romina Power del 1982.
Antonella Clerici, ospite al Festival per ricordare il suo prossimo programma “Standing Ovation” su Rai Uno, da venerdì 17 febbraio.
Sul palco, Luca Zingaretti, famoso per l'interpretazione del Commissario Montalbano, personaggio dello scrittore Andrea Camilleri. Dal 27 febbraio inizieranno due nuovi episodi. La sua canzone sanremese è “Vita spericolata” di Vasco Rossi del 1983.
Omaggio a Giorgio Moroder, compositore e produttore discografico, con un medley di successi cantati da Karen Harding, per ritirare il premio “Città di Sanremo”, consegnato da Linus.
Al Festival c'è il dj Robin Schulz, guest star internazionale, canta “Shed a light”, Carlo Conti gli consegna il disco d'oro.