Quella di domenica 19 febbraio al Diavolo Rosso di Asti sarà una domenica dedicata alla legalità, presentata dallo stesso Diavolo Rosso in collaborazione con Libera Asti e Coop che vedrà come ospiti Il Parto delle Nuvole Pesanti.
Una giornata densa di contenuti che inizierà dal pomeriggio con la proiezione del docufilm “Terre di musica, viaggio tra i beni confiscati alla mafia” di Salvatore De Siena e Massimo Falsetta, a cui farà seguito un breve dibattito.
Si proseguirà poi con un apericena "della legalità" in cui verranno consumati prodotti di Liberaterra e di Coop, il cui ricavato servirà per finanziare il progetto di riuso sociale del bene confiscato alle mafie “Cascina Graziella” dell'associazione Rinascita.
La giornata si concluderà dopocena con l'atteso concerto/reading de Il Parto Delle Nuvole Pesanti che porterà in scena uno spettacolo con letture tratte dallo stesso libro Terre di Musica, accompagnate da musiche del repertorio storico della band.
Programma della giornata
ore 18.00 Proiezione del docufilm "Terre di Musica, viaggio tra i beni confiscati alla mafia"
Ore 19.30 Apericena della legalità. Offerta minima 15 euro.
ore 21.30 Il Parto delle NuvolePesanti live in "Terre di Musica" – ingresso gratuito
La band calabro-bolognese proseguirà poi il giorno seguente, Lunedì 20 febbraio, con un doppio appuntamento a Torino.
Il primo all'Università del capoluogo piemontese, quando alle ore 16 nell'Aula Magna della Cavallerizza in via Verdi 9 ci sarà un incontro dedicato Terre di Musica, presentato come un progetto di riqualificazione culturale dei territori confiscati alla mafia facente leva sulla forza aggregante del ritmo e della parola intonata. Protagonisti dell'incontro saranno l'artefice del progetto – Salvatore De Siena della band Il Parto delle Nuvole Pesanti – Lara Maroni – responsabile della produzione - e una serie di operatori in rappresentanza delle istituzioni in esso coinvolte: Rocco Sciarrone, Dipartimento cultura politica e società UniTo, Maria Josè Fava per Libera Piemonte, Piero Ferrante per la rivista Narcomafie, Marco Maccarone del bene confiscato Cascina Caccia S.Sebastiano Po (To), Alessandro Cobianchi di Arci nazionale.
Organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Ateneotorinese, l'incontro è coordinato dal prof. Alberto Rizzuti e aperto al pubblico
Il secondo appuntamento sarà alle ore 21.00 al Cinema Teatro Baretti, in via Barettti, 4, per una proiezione del film Terre di Musica all'interno della rassegna Cinetica. La proiezione verrà aperta da una presentazione da Salvatore De Siena, regista del film e leader del Parto delle Nuvole Pesanti.