Lunedì 27 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso il Centro Didattico della Facoltà di Medicina e Chirurgia “San Luigi Gonzaga” (Regione Gonzole, 10 – Orbassano) verrà inaugurato. l’Istituto di Neuroscienze della Fondazione Cavalieri-Ottolenghi (NICO).
Presenzieranno alla cerimonia il Rettore, prof. Ezio Pelizzetti, alcuni presidi di Facoltà e alcuni direttori di Dipartimento.
La Fondazione Cavalieri-Ottolenghi, nata dal lascito della Signora Anna Cavalieri-Ottolenghi, è una Fondazione dell’Università di Torino dedicata allo studio del sistema nervoso e delle basi fisico-chimiche dell’attività mentale in condizioni normali o patologiche. L’Istituto ospita otto gruppi di ricerca (in tutto circa 60 persone, fra ricercatori, personale tecnico e studenti), che costituiscono una sezione del Centro Interdipartimentale di Studi Avanzati in Neuroscienze (NIT) dell’Università di Torino. L’attività di ricerca del NICO è diretta a indagare la struttura e la funzione normale del sistema nervoso, i processi patologici e degenerativi e i meccanismi di rigenerazione e riparazione. I gruppi di ricerca afferenti al NICO, provengono da diversi dipartimenti del nostro Ateneo. La costituzione del nuovo Istituto ha quindi permesso di concentrare in un solo luogo ricercatori con esperienze complementari e laboratori attrezzati con strumentazioni innovative, in modo da garantire un approccio multidisciplinare ai temi di ricerca. Oltre alo studio dei processi biologici fondamentali alla base della funzione nervosa, l’attività svolta nei laboratori del NICO sarà diretta a comprendere i meccanismi patogenetici e sviluppare strategie terapeutiche innovative per diverse patologie del sistema nervoso, come la la sclerosi multipla, la sclerosi laterale amiotrofica, le atassie, l’ictus e le lesioni del midollo spinale
I colleghi giornalisti sono invitati
|