Si sono svolte in seduta pubblica nella serata di giovedì 27 aprile le operazioni di verifica dei risultati relativi alla consultazione della cittadinanza per la scelta dei progetti vincitori della quarta edizione del Bilancio Partecipativo.
Si conclude con quest'ultimo atto il percorso avviato a settembre, che si è sviluppato durante 28 serate, nell'ambito delle quali i cittadini partecipanti hanno proposto 19 progetti.
Buona la partecipazione. I votanti sono stati 1.274, il 9% in più rispetto allo scorso anno.
In totale sono stati espressi 2.719 voti, così suddivisi:
- per i progetti di Gerbole: 731 voti raccolti
- per i progetti del Centro: 895 voti raccolti
- per i progetti di Tetti: 467 voti raccolti
- per i progetti di Pasta: 626 voti raccolti
I progetti vincitori:
Vai sereno in Via Giaveno | Gerbole: 376 voti di preferenza
Scuola Don Milani 2.0 | Rivalta Centro: 283 voti di preferenza
Camminando in Sicurezza | Tetti Francesi: 190 voti di preferenza
Passi in Sicurezza | Pasta: 115 voti di preferenza
Alle edizioni di questi quattro anni hanno partecipato, nella fase progettuale 260 cittadini estratti a sorte, sono stati proposti 49 progetti, 13 hanno vinto, 5 sono stati realizzati, 4 sono in corso di realizzazione. Ora si procederà anche alla realizzazione dei quattro vincitori di questa edizione. Il valore delle opere decise e scelte dai cittadini è di 340.000€.
Tutte le informazioni e le modalità di voto per i progetti del Bilancio Partecipativo sono disponibili sul sito internet del Comune di Rivalta nella sezione dedicata (www.comune.rivalta.to.it/progetti/bilancio-partecipativo).