Torna al Santuario del Trompone di Moncrivello (VC) “Motori e Sapori”, la manifestazione all'insegna della solidarietà e del divertimento che riunisce gli appassionati di auto e mezzi storici.
Per il quinto anno consecutivo centinaia di mezzi d'epoca, tra camion, auto e moto, si ritroveranno presso il Santuario della Beata Vergine per partecipare a numerose iniziative organizzate dai Silenziosi Operai della Croce. La manifestazione, che ogni anno riscuote una grande partecipazione, ha lo scopo di raccogliere fondi per la realizzazione del Progetto “Il giardino delle stagioni”, che prevede la sistemazione del parco adiacente al Santuario per renderlo ancora meglio usufruibile da parte dei degenti dell'RSA “Virgo Potens”, della Casa di cura “Mons. Luigi Novarese”, dei loro familiari e del personale, con un'area dedicata all'attività fisica, una alla socializzazione, un percorso di orientamento spaziale e un'area gioco per i bambini.
Appuntamento sabato 16 alle ore 09.00 presso piazza Castello di Desana per la visita culturale di Piverone e alla Riseria Tenuta Castello “La filiera del riso”. Nel pomeriggio dalle 16.30 il corteo di mezzi storici partirà alla volta di Moncrivello dove, dalle ore 20, ci sarà la cena presso il Complesso del Trompone e la serata danzante con “Giuliano e i Baroni”.
Domenica 17, invece, partenza alle ore 09 dal Santuario per la “Camminata della solidarietà” in collaborazione con la Asd Polisportiva Moncrivellese. Tre i percorsi previsti di 4, 6 o 12 chilometri. Alle 11.30, il corteo storico partirà da Piverone e raggiungerà il Santuario per il pranzo, previsto per le ore 13. Tanti gli appuntamenti si susseguiranno nel pomeriggio: dall'aratura dei campi adiacenti alla Casa di cura “Mons. Luigi Novarese” ad opera di alcuni trattori d'epoca, allo spettacolo del gruppo Twirling Cigliano, dall'esibizione dell'unità cinofila della Polizia di Stato, allo show di danze classiche e latino americane della scuola di danza Dance&Music di Elena e Christian Bono di Cigliano. Durante la giornata saranno presenti vari stand e iniziative, come ad esempio la simulazione di guida Formula1, il laboratorio di “Visual Food e il Mondo Bimbi con giochi per i più piccoli.