Il carcere ‘Le Nuove' da luogo di isolamento ed emarginazione diventa pretesto e motivo per diffondere musica d'evasione e parole in libertà.
Appuntamento sabato 2 dicembre alle ore 18,30 presso il Museo del Carcere “Le Nuove” di via Paolo Borsellino 3 a Torino, per la presentazione del nuovo libro del criminologo Antonio De Salvia “Nel tempo un cammino… e le orme”.
In un luogo – l'ex carcere ‘Le Nuove'- emblematico per struttura architettonica, storia e funzione sociale, sarà dunque possibile ascoltare brani di musica blues (eseguita dai Folsom Brothers), letture di poesia ed aforismi, e dialogare con l'autore, la scrittrice Antonella Caprio e il pubblico partecipante.
“L'intento – spiega De Salvia - è quello di dedicare una quota di tempo e di attenzione per ascoltare, percepire e comunicare sensazioni, emozioni, sentimenti, riflettere e generare pensieri sollecitati dalla musica e dalla conoscenza del contenuto del libro e dalla conversazione che si svilupperà e coinvolgerà i presenti”.
Dalla prefazione di Antonella Caprio: “… L'autore in queste pagine ricche di parole (…) racconta il suo sentire la vita senza mettere in atto alcun esame di coscienza e senza valutare e ricostruire il suo passato. «Nel tempo un cammino… e le orme» è un testo che ho letto con grande piacere, assaporando con calma le parole e indugiando sui pensieri. Le parole in questo testo hanno un ‘peso' (…) e raggiungono l'apoteosi con la poesia «Se vuoi vedere Dio» che a mio modesto parere, racchiude l'essenza dell'intero testo”.