LOCAZIONI BREVI
UNA GROSSA OPPORTUNITA' PER GLI OPERATORI DEL SETTORE
Un Convegno organizzato da FIAIP
lunedì 4 dicembre all'Hotel Holiday Inn di Torino
Come orientarsi nell'applicazione delle nuove normative regionali e nazionali nel campo delle locazioni brevi, sarà il tema centrale del Convegno promosso da FIAIP in collaborazione con HOST ITALIA e CONFEDILIZIA.
Il Convegno si svolgerà lunedì 4 dicembre a partire dalle 17 nella Sala Convegni dell'Hotel Holiday Inn Turin di piazza Massaia 21.
Le locazioni brevi possono essere un'importante opportunità per il settore immobiliare. Ma è necessario fare chiarezza sulle normative che sono in fase di emanazione e capire, se le istituzioni saranno disponibili ad agevolare il rilancio del settore.
Secondo il parere di Aurelio Amerio, Presidente del Collegio FIAIP Torino "Ci siamo fatti tempestivamente promotori di questa tavola rotonda. E' importante discutere di questo tema, in un momento in cui ai diversi livelli istituzionali stanno avvenendo importanti modifiche normative, che possono rappresentare almeno in parte, un'opportunità di rilancio del settore immobiliare. La nostra organizzazione partecipa al tavolo nazionale promosso dal Ministero dell'Economia e Finanze con l'Agenzia delle Entrate, per contribuire a migliorare l'attuazione della norma sulle "Locazioni brevi" prevista nel DL 50/2017. Anche a livello locale ci stiamo attivando, laddove sia stato costituito un tavolo di confronto. Attualmente è aperta l'interlocuzione con la Regione Piemonte e auspichiamo presto di poterci confrontare con i Comuni. Un esempio può essere il Comune di Torino, che ha aperto la discussione sull'applicazione dell'imposta di soggiorno alle locazioni turistiche. Se su questo tema si aprirà un tavolo di confronto, noi daremo il nostro contributo "
Per Fulvia Pastorelli, delegata regionale Settore Turismo FIAIP Piemonte "Il contributo che noi portiamo al tavolo della Regione Piemonte, che sta discutendo i regolamenti attuativi della nuova Legge regionale sull'extralberghiero, ci fa percepire un importante riconoscimento delle "locazioni brevi" da parte dell'istituzione come opportunità. Auspichiamo che vengano recepite le nostre proposte, che vanno nella direzione di una maggiore semplificazione burocratica, per chi vuole intraprendere questa attività. E' necessario garantire la massima trasparenza nella tracciatura e la comunicazione dei flussi turistici di queste attività". Speriamo, che qualche prima risposta affermativa, arrivi già lunedì. Ad inizio settimana avremo la possibilità di confrontarci con l'Assessora al Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi e con il Presidente della Commissione Turismo Regione Piemonte, Raffaele Gallo. Il convegno si inserisce in un momento importante della discussione della Legge di Bilancio che tra pochi giorni inizierà il suo iter alla Camera. Avremo la possibilità di interloquire con due esponenti nazionali esperti del tema, l'On.Silvia Fregolent, membro Commissione Finanze della Camera dei Deputati e il Dott. Raffaele Russo, rappresentante del Ministero dell'Economia e Finanze.
Ci teniamo a ricordare, che il Presidente Nazionale FIAIP, Gian Battista Baccarini, ha proprio recentemente dichiarato che nella legge di stabilità, venga applicata la cedolare secca al 10% a tutti i tipi di locazione e quindi anche alle locazioni brevi".
Al fine di fornire un quadro il più completo possibile, porteranno il loro contributo al convegno anche i rappresentanti di Confedilizia e Host Italia, che rappresentano i proprietari che già operano o che intendono cogliere l'opportunità che questo nuovo mercato offre.