Sono state installate su via San Luigi, all'altezza della stazione di rifornimento, le nuove telecamere per il monitoraggio del traffico veicolare lungo la SP 174, che da Rivalta porta allo svincolo per l'ospedale San Luigi Gonzaga.
Si tratta di due apparecchiature, una per senso di marcia, che controlleranno i veicoli in ingresso e in uscita lungo una delle principali arterie di scorrimento dell'abitato rivaltese, permettendo anche di conoscere l'effettiva portata del traffico e le ore di maggior afflusso e congestione.
Come già succede per analoghe installazioni in altri incroci del centro abitato, anche gli occhi elettronici di via San Luigi rileveranno le targhe dei veicoli in transito memorizzandole temporaneamente: potranno così essere utilizzate dalle Forze dell'Ordine per analisi e verifiche nel caso di denunce di sinistri, incidenti e reati di varia natura che vedono coinvolti automezzi.
Le immagini, monitorate in remoto, serviranno anche per individuare e sanzionare tutti i veicoli che circolano senza assicurazione e senza revisione. La pattuglia della Polizia Municipale posizionata dopo le telecamere potrà, infatti, fermare i veicoli segnalati ed effettuare tutti i controlli del caso.
Anche questo provvedimento rientra nel Progetto Città Sicura, che punta a implementare la videosorveglianza del territorio comunale. «Le nuove telecamere rappresentano una doppia sicurezza per Rivalta: controlleranno le auto in entrata e in uscita dalla città e faranno da deterrente a eventuali episodi di microcriminalità» spiega il vicesindaco Sergio Muro.
«Non si tratta di autovelox ma -aggiunge ancora il vicesindaco- sono due “occhi elettronici” che leggeranno e registreranno temporaneamente quello che succede su via San Luigi. La loro è una funzione deterrente, perché sconsiglieranno non solo infrazioni pericolose al codice della strada ma anche comportamenti incivili e sanzionabili come, ad esempio, l'abbandono di rifiuti lungo le strade laterali a via San Luigi».