Torino - inaugurazione della bi-personale di Angela Betta Casale e Alessio Scalerandi, Giovedì 21 giugno 2018, ore 19.00
MiAtb, lo spazio espositivo di Atb Associazione culturale e Galleria d'Arte, continua la sua stagione espositiva con una serie di mostre personali dedicate alle produzioni e stili contemporanei meno conosciuti. Protagonisti della prima mostra: Angela Betta Casale e Alessio Scalerandi. La bi-personale intende indagare il lavoro di questi due importanti artisti che, da tempo, operano e sono ben apprezzati sia nel mondo anglosassone che germanico. La mostra propone un importante gruppo di opere: diciassette olii su tela e sei dipinti in tecnica mista, anche di grande formato che realizzano un percorso onirico, sognante e fantastico.
Angela Betta Casale nasce a Torino dove vive e lavora, uno spirito libero con la vocazione per l'arte. Dopo gli studi artistici si dedica alla carriera di grafico, ma non abbandona mai totalmente la pittura, prima come allieva del Maestro Amerigo Carella poi, dal 1999, dedicandosi totalmente all'arte seguendo un suo percorso di ricerca, di arricchimento, di confronto, mai di emulazione che la conduce sempre più verso una tecnica del tutto personale per esprimere concetti e sensazioni.
Nelle sue opere possiamo leggere echi di culture nordiche, saghe celtiche, ma allo stesso tempo ritroviamo elementi di congiunzione tra un classicismo rinascimentale ed una lettura poetica del contemporaneo. Ama giocare con le citazioni, spesso letterarie, musicali, oniriche, e costruisce un mondo che è sempre in bilico tra realtà e fantasia, poesia e mito.... "Il mio quadro più bello è quello che dipingerò domani". Esposizioni delle sue opere in mostre collettive e personali sono, tra le altre, a Monaco di Baviera, Stoccarda, Innsbruck, Trarego, Reggio Emilia, Torino.
Alessio Scalerandi, vive e lavora a Pinerolo. Studi classici, laurea Magistrale in Informatica con specializzazione in Realtà Virtuale e Multimedialità che gli serve anche per comunicare al mondo la sua passione per l'arte e l'illustrazione. Si cimenta con le tecniche tradizionali spaziando dal disegno a matita fino alla pittura ad olio. La sua ricerca è incentrata sull'animale reinterpretato in chiave antropomorfa a concretizzare riflessioni originali sul rapporto tra la natura e l'immaginario umano dando altresì forma, in questo modo, al suo mondo interiore e personale in continua evoluzione.
“L'ossessione culturale di elevare gli esseri umani al di sopra di tutte le creature è ormai morta, distrutta dal verdetto della scienza: noi siamo animali. Animali parlanti (anche troppo) e pensanti (qualche volta), ma pur sempre animali. Sotto sotto lo avevamo sempre saputo”. Partecipa attivamente a numerose comunità artistiche online. Avvalendosi degli strumenti messi a disposizione dai muovi media affina le proprie conoscenze di quel mondo puntando sempre alla padronanza delle tecniche di disegno e pittura tradizionali più che a quelle digitali. Espone a Berlino, Torino, Milano.
“Mutazioni”, Mostra bi-personale di Angela Betta Casale e Alessio Scalerandi - MiAtb - Via Riccardo Sineo 10 – 10124 Torino dal 21 al 28 giugno 2018. Inaugurazione, Giovedì 21 giugno 2018, ore 19.00
Orari della mostra: Lunedì / Mercoledì ore 15.30-19.00 – Giovedì/ Venerdì 10,00-17,00.
Per appuntamenti Mob. +39 333 362 5949
Per maggiori informazioni Mob. +39 333 362 5949 / e-mail: atbartgallery@gmail.com