E’ in pieno svolgimento “Tra castagne e vino”, una serie di eventi culturali ed enogastronomici per promuovere il territorio nella sua tipica atmosfera autunnale.
L’iniziativa, in programma fino al prossimo 15 novembre, è frutto della collaborazione tra la provincia di Alessandria ed il Distretto dell’Oltregiogo ed è finanziata con il contributo della Regione Piemonte. Gli appuntamenti sono concentrati nei fine settimana nei vari centri che fanno parte dell’Oltregiogo.
Per quanto riguarda Novi Ligure, si inizia domenica 3 ottobre con “Passeggiata tra arte e cortili”, una visita itinerante nel centro storico con mini performance di teatro e letteratura (a cura di Teatrolab e della scuola di teatro I Pochi). Le passeggiate iniziano alle ore 15,30 e 17,15 dalla fontana di piazza Dellepiane dove sarà intonata l’ode di Palazzeschi “La fontana malata”. Al termine, degustazioni gratuite di gelato (Parodi Gelato, in via Girardengo) di focaccia in vicolo Sauli e di the (Formamentis, in piazza Carenzi).
Si continua venerdì 8 ottobre con la serata “Enocomics & Gastronomic”, menù speciali con piatti dedicati alle castagne. Durante la cena sono previsti interventi a sorpresa di comici e cabarettisti (a cura del Teatrolab Novi). I locali che aderiscono all’iniziativa sono il ristorante “Della Corona”, “Formamentis”, “Il Banco”, “La Catanietta”, “L’Ultima spiaggia” e “Verdi”.
Inoltre, fino al 14 novembre, i locali citati insieme alla Tenuta “La Marchesa“ ed il ristorante “Il Fiorile” di Borghetto Borbera, oltre ai tradizionali menù, proporranno piatti in tema con l’iniziativa che vedono la castagna come ingrediente principale.
Domenica 10 ottobre torna il Chocoday, a cura del consorzio “Il Cuore di Novi”. Nel centro storico, per tutto il pomeriggio (dalle ore 15,50 alle 19,30), i negozi saranno aperti. In piazza Dellepiane è in programma la degustazione di spalmabile Novi con focaccia novese; in tutto il centro storico sono previste animazioni per bambini e degustazioni di cioccolato e caramelle. Infine, il Parco Avventura del Castello proporrà un percorso tra alberi e cioccolato.
Sabato 13 novembre si prosegue con “Suoni e voci di fine Ottocento”, una serata d’altri tempi con performance musicali e passaggio di carrozze d’epoca nel centro storico.
Gran finale con la decima edizione di Alessandria Top Wine, banco d’assaggio dei vini alessandrini e mostra mercato alimentare di qualità, che si svolgerà presso il centro fieristico Dolci Terre di Novi domenica 14 e lunedì 15 novembre.