“Prendersi cura del bambino con disabilita” è il titolo del seminario che si terrà sabato prossimo, 25 maggio, presso l'Aula magna del Complesso del Santuario del Trompone di Moncrivello, Vercelli.
“E' un invito a uno spazio di riflessione sui bisogni multidimensionali e occupazionali dei bambini con disabilità e delle loro famiglie – spiegano gli organizzatori. Vuole inoltre regalare agli adulti un momento di ascolto, confronto e dialogo condiviso incentrato sulle reali e quotidiane necessità dei bambini in situazione di bisogni speciali, in una dimensione ecologica e partecipata”.
Il seminario ha come responsabile scientifico la dottoressa Renata Spalek, direttrice dei corsi di Laurea dell'Università Sacro Cuore che hanno sede presso la Casa di cura “Mons. Luigi novarese” di Moncrivello, è organizzato dai Silenziosi Operai della Croce e si rivolge a medici, professioni sanitarie della riabilitazione, psicologi, assistenti sociali, insegnanti e a tutti coloro che hanno interesse ad approfondire le tematiche inerenti la presa in cura globale del bambino.
Il seminario, moderato da Roberta Giobellina e da Renata Spalek, inizierà alle ore 9 con l'intervento di Michela Marzorati, neuropsichiatra infantile sul tema “Crescere, l'avventura della nascita dell'io”. A seguire Paola Imazio, medico fisiatra dell'Ospedale San Luigi di Orbassano (To) parlerà delle forme di paralisi cerebrale infantile. A seguire, ci sarà un momento di discussione sugli argomenti trattati. Dopo la pausa Marta Gianetto, Roberta Giobellina e Camilla Mussetta, terapiste occupazionali, spiegheranno il valore della terapia occupazionale e della sua applicazione in età evolutiva oltre a introdurre le esperienze significative della Terapia occupazionale come i bisogni e gli interventi da apportare nell'ambiente domiciliare e il progetto teatro “Tra il dire e il fare”. Il seminario terminerà con la testimonianza delle famiglie.
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. Per info e prenotazioni: 0161/426647 formazione@trompone.it