Nella storica e bella cornice di piazza Carignano di Torino, la Gelateria Pepino ha condiviso e promosso la cultura e la tradizione del Perù. Giovedì 25 luglio, davanti ad un grande pubblico si è concretizzato l'evento “Perù en Pepino-scoprire, degustare, incontrarsi”.
Un incontro, fatto di passione, di nuovi sapori e gusti con due festeggiamenti importanti, il 198° Anniversario dell'Indipendenza del Perù e, i 135 anni dalla fondazione, avvenuta nel 1884 con Gelati Pepino. Il 2019 è un anno di festeggiamenti per i 90 anni della storica Gelateria Pepino, il più antico locale di piazza Carignano a Torino.
Un viaggio tra cultura ed enogastronomia, coordinati dal Consolato Generale del Perù di Torino, nella persona del Console César Jordan Palomino, e da Edoardo Cavagnino, proprietario della Gelateria Pepino. Splendida coordinatrice Consuelo Carbajal, consorte del Console.
Un pubblico molto interessato e curioso ha potuto degustare i vari cocktail come: il Capitàn (Pisco e Vermouth), Pisco Sour, e Chilcano. Tutti i cocktail sono stati preparati con l'ormai famoso Pisco Lunas. Il produttore Fausto Talledo Veas, ha presentato il Pisco Lunas, Acholado 100% Perù, composto da uve Quebranta Italia, Albilla, Torontel e Moscatel. È un distillato, una bevanda “Spirits” con storia, anima, cuore e tradizione. La sua origine deriva dalla mitologia Inca. La Mama Quilla (dea della luna, protettrice delle donne sposate, controlla le Regioni Pischere ed è la guardiana della notte) questo è il suo marchio.
Le prelibatezze degustate ed apprezzate dagli ospiti italiani e peruviani, sono state preparate dallo chef peruviano Rafael Rodríguez e da Norka Avila Munoz, chef del ristorante Revolución Caliente. Due chef rilevanti ed internazionali che rappresentano l'eccellenza gastronomica peruviana.
Molti gli ospiti presenti: Marco Giusta, assessore Coordinamento Politiche per la multiculturalità e per l'integrazione dei nuovi cittadini; Jaime Cuadra, cantante che nella serata del 26 luglio terrà un concerto nella Terrazza Allegro del Golden Palace; Gladys Torres Urday, fondatrice dell'Associazione Nazionale ed Internazionale “Las Damas del Pisco”; Liz Figueroa, presidente LDDPisco Filiale di Torino, con Angy Reyes, Isabella Privitera e Girli Gaviria e presidente di EsPerTo (Estudiantes Peruanos en Torino); Mariana Garcia, vice-presidente LDDPisco Filiale di Milano.
Nella bellissima piazza Carignano, un'orchestra ha accompagnato la tradizionale danza della “Marinera”, ballo nazionale del corteggiamento, ed altri balli peruviani, eseguiti dai bravissimi ballerini del Club Libertad Filial Torino. Presente Lavazza con il caffè mono origine Tierra!