Jaime Cuadra, cantante, compositore, produttore, artista internazionale ed “Embajador de la Marca Perù”, è stato l'ospite d'onore della bellissima festa, organizzata dal Consolato Generale del Perù a Torino. Il gran gala che ha onorato il 198° Anniversario dell'Indipendenza del Perù, si è svolto venerdì 26 luglio.
Grande partecipazione della comunità peruviana ed italiana, in “mise” eleganti per festeggiare ed apprezzare la tradizione e la cultura del Perù, iniziata con la cortese accoglienza e benvenuto del Console Generale Cesar Jordan Palomino, accanto alla consorte Consuelo Carbajal.
Tantissimi i brindisi con il Pisco Sour, Bandiera del Perù, realizzato con il Pisco Lunas di Fausto Talledo. Un delizioso aperitivo di Ceviche di pesce e Causa di pollo con avocado, è stato preparato dallo chef Salvatore Astorino, del ristorante ChikenRiko Sabor Peruviano di via degli Artisti 1 bis a Torino.
La serata, presentata da Mario Enrique Echeverria, del gruppo “La Q'ra” Orquesta Internacional, è iniziata con l'esibizione della danza Zapateo Trujillano, composto di sole donne (questo ballo viene eseguito o da sole donne oppure da soli uomini), un ballo individuale ma relazionato dal suono del “Cajon”, strumento musicale tipico peruviano.
Le ballerine, che si sono esibite in altre danze tipiche come la Marinera, hanno sfoggiato dei bellissimi abiti tradizionali con ricami e merletti, dell'Associazione di Volontariato “Imagen Perù” del Club Libertad filiale Torino.
Lo spettacolo è continuato con il cantante Alexis di Genova, con alcune canzoni, come la classica “Il fiore della Canella”.
Dopo la cena a buffet, l'attesissimo show di Jaime Cuadra è iniziato con alcuni brani di repertorio del grande artista, orgoglio peruviano come: Mi propiedad privada, Latino, Cholo Soy, Quien sera. Musica per gli amanti della melodia criolla. Tre dei suoi brani sono stati inclusi nel film 007-Quantum of Solace. Jaime Cuadra, nato a Lima, vive da molto tempo a Miami, ma la sua popolarità lo porta in giro per il mondo, come in questa occasione a Torino, tra i tantissimi fans. Tutti i suoi brani sono famosi e facilmente ritrovabili su web. Oltre a cantare alcune famosissime canzoni di Michael Bublé, Frank Sinatra e molti altri, ha ricordato Domenico Modugno con la famosa canzone “Volare”, un omaggio a tutti gli italiani presenti, ricambiato da tantissimi applausi.
Una straordinaria attenzione è stata rivolta alla danza di Hnos Ramos dell'Academia de Marinera.
A collaborare per la riuscita della Fiesta della Patria: VALEM Produzione, Viaggi Rafael e il ristorante Revolucion Caliente.
La festa si è conclusa con tanti balli e il tradizionale trenino, distinto tra i colori rosso e bianco delle collane e dei ventagli che, hanno divertito e completato una serata indimenticabile.