Atb associazione culturale e galleria d'arte presenta martedì15 ottobre 2019 a partire dalle ore 18:00 presso la propria sala espositiva in via Riccardo Sineo, 10 a Torino la mostra ”Il Tempo e la Memoria 2019”. L'esposizione è un estratto dell'omonima mostra realizzata a marzo 2017 nei prestigiosi saloni di Palazzo Lomellini a Carmagnola che ha visto la cura della giornalista e curatrice indipendente Silvana Nota. Gli artisti che hanno realizzato il progetto: Mariella Bogliacino, Maria Erovereti, Fernando Montà, Rosa Sorda, saranno questa volta organizzati da Alessandro Allocco, presidente di Atb Associazione culturale e allestiti, tra gli altri, dallo stesso Fernando Montà.
Come già scrisse la curatrice della mostra del 2017: “Il progetto della mostra è caratterizzato da una forte valenza di ricerca poetico-gestuale e riunisce quattro artisti di rilevante cifra culturale, Mariella Bogliacino, Maria Erovereti, Fernando Montà e Rosa Sorda. Affini e al contempo diversi dialogano, seguendo il filo della dimensione legata al tempo e alla memoria, individuando in essa il substrato originario indispensabile alla contemporaneità e alla germinazione del futuro. Il percorso si snoda attraverso quattro isole monografiche per ciascun artista impegnato nell'elaborazione della propria versione del tema, a cui si aggiunge uno spazio comune, sezione introduttiva per evidenziare quanto il gesto artistico sia in grado oggi di nutrirsi di passato lasciandolo riaffiorare senza vincoli nè schemi, come energia viva generatrice di inaspettate opportunità di conoscenza.” Atb associazione culturale e galleria d'arte ripropone seppur in forma ridotta, la ricerca dei quattro artisti sulla percezione della realtà sempre più relativa a causa del trascorrere del tempo che tutto ammanta e trasforma. Solo la memoria ci consente di trattenere sensazioni, immagini, situazioni e soluzioni. Comprendere e fare tesoro delle esperienze passate ci consente di avvicinarci al presente e al futuro preparati e vigili. Sono opere straordinariamente lontane dalla banalità, dalla frenesia esagerata e licenziosa dei frequentatori di social, sono vere e proprie riflessioni condotte sul proprio sentire in un cammino concettuale attraverso la realtà oggi tanto inconsistente quanto precaria.
Mariella Bogliacino, Maria Erovereti, Fernando Montà e Rosa Sorda, insieme ad altri importanti artisti, saranno altresì protagonisti della stagione espositiva di Atb Associazione culturale e galleria d'arte che, da ottobre a giugno organizzerà esposizioni, presentazioni letterarie, concorsi.
Il calendario delle attività associative è ben visibile sul sito www.atbassociazioneculturale.com e le realizzazioni di tutti gli artisti, scrittori e poeti associati potranno essere scoperte anche leggendo il trimestrale Atb Mag In disponibile in formato online e cartaceo.
a cura di: Alessandro Allocco
“Il Tempo e la Memoria 2019”
15 ottobre – 7 novembre 2019 – Vernissage martedì 15 ottobre h. 18,00 MiAtb
Atb Associazione Culturale e galleria d'arte – Via Riccardo Sineo, 10
10124 Torino
al vernissage saranno presenti gli artisti
Info: Mobile +39 333 3625949/ W: www.atbassociazioneculturale.com
Email: atbartgallery@gmail.com
Orari di apertura lun- merc: 16,00/18,00 gio-ven: 10,30/17,30
sabato e altri orari su appuntamento – Ingresso libero