Il Senato Accademico del Politecnico di Torino ha deliberato l'inizio dell'Anno Accademico il 4 ottobre per il primo anno delle Lauree triennali e l'11 ottobre per gli anni successivi al primo delle Lauree triennali e per le Lauree Specialistiche/Magistrali. Ha inoltre deciso di ricorrere a bandi pubblici per l'assegnazione di incarichi di insegnamento a docenza esterna, nei casi in cui questo risultasse necessario per il regolare avvio della prima parte del primo semestre dell’anno accademico. Nel quadro della protesta nazionale contro le prospettive di riforma dell'Università è infatti maturata anche l'indisponibilità dei ricercatori ad assumere (come consentito dalla
normativa) la titolarità di insegnamenti e la conseguente esigenza di rivisitare il piano di copertura delle attività didattiche.
La protesta ha riguardato il 30 per cento dei ricercatori delle Facoltà di Ingegneria e la quasi totalità di quelli delle Facoltà di Architettura, in cui il corpo docente vede una maggiore incidenza dei ricercatori.
Le Facoltà di Ingegneria hanno regolarmente avviato l'Anno Accademico e i corsi del primo semestre, a partire dalle date predette.
Le Facoltà di Architettura, su decisione del Consiglio congiunto della I e II Facoltà, hanno definito l'avvio dell'Anno Accademico nelle predette date con la presentazione dei contenuti dei corsi, cui stanno seguendo i previsti insegnamenti di lingua inglese e una serie di iniziative culturali e seminariali, workshop, conferenze, dibattiti, mostre su temi e questioni di architettura, territorio e design. L'inizio delle lezioni curriculari è fissato per il 2 novembre. Tale articolazione è stata ritenuta la più opportuna per garantire agli studenti, pur nelle difficoltà contingenti, l'integrità del progetto formativo proprio delle aree dell'architettura che richiede il parallelo apprendimento delle discipline caratterizzanti con apporti complementari.
I Presidi di tutte le cinque Facoltà del Politecnico hanno dato comunicazione di queste modalità di avvio dell’Anno Accademico attraverso l’invio di una lettera a tutti gli studenti.