L'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, è una storica testata fondata nel 1951, dal giornalista e sceneggiatore Alessandro Ferraù, con una uscita di pubblicazione ininterrotta. I suoi primi 70 anni sono stati compiuti nel 2021, e a causa della pandemia e di tutte le problematiche, l'anniversario è stato festeggiato nel 2022.
In questo 2022, anno settantunesimo dell'Annuario, la direzione ha deciso di assegnare, per la quarta volta, il “Trofeo Cinema”, una pregevole scultura ideata e realizzata da Roberta Gulotta, pittrice e scultrice, nonché Testimonial Internazionale dell'Annuario, a tre personaggi che si sono particolarmente distinti nel loro percorso professionale all'interno della Settima Arte.
La cerimonia di premiazione si è svolta presso la "Casa del Cinema di Roma", nella sala dedicata al grande attore, Gian Maria Volonté. Presente il direttore responsabile dell'Annuario, Emanuele Masini, il direttore generale Elettra Ferraù e Alessandro Masini, presidente del Centro Studi di Cultura Promozione e Diffusione del Cinema, editoriale dell'Annuario.
L'evento è stato realizzato con la preziosa collaborazione di Francesca Piggianelli.
Il “Trofeo Cinema” è stato consegnato a: Chiara Francini, attrice e scrittrice; Enrico Vanzina, sceneggiatore, scrittore, regista; Roberto Chevalier, attore, doppiatore, direttore di doppiaggio, dialoghista.
Sono state assegnate anche cinque targhe speciali “Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi” a: Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema di Roma; Carolina Rey, attrice e conduttrice tv; Pierfrancesco Campanella regista e sceneggiatore; Antonio Scardigno attore e sceneggiatore, per il suo film “Il Caso Salice”.
Una targa speciale è stata assegnata, a sorpresa. a Francesca Piggianelli, presidente di Romarteventi, organizzatrice e direttrice artistica di eventi e festival.
Fra gli ospiti presenti in sala: il maestro Umberto Scipione, l'attrice e sceneggiatrice Daniela Giordano, l'attore e regista Adelmo Togliani, l'attore Vincenzo Bocciarelli, l'attore e autore Sergio Siciliano, la scrittrice Ottavia Fusco, il regista Francesco Apolloni, il produttore Angelo Bassi, l'Artista Marina Corinthos, il presidente di Spoleto Art Festival, Luca Filipponi, il Direttore della Fotografia Roberto Girometti, il direttore Artistico del Museo degli Sport da combattimento, arch. Livio Toschi.
Dopo la premiazione, un momento conviviale per un brindisi finale.
Un ringraziamento speciale per il supporto alla Casa del Cinema di Roma e alla Caffetteria della Casa del Cinema. L'evento è stato realizzato con il patrocinio di: Fijlkam, Spoleto Art Festival, Italia Arte, Museo MIIT, Croffi, APS, Fondazione Punto e Virgola, RomArtEventi, Euro Print 97, Occhio dell'Arte, Museo Sport da Combattimento. Media Partner: www.primapaginanews.it. - www.ballareviaggiando.it
Vedere altre foto negli allegati.