Venerdì 22 ottobre, dalle 10 alle 13, presso la Sala Lauree della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino (Palazzo Nuovo, via Sant’Ottavio, 20 – Torino), appuntamento con il Convegno “Il Nobel per la Medicina a Bob Edwards: civiltà o ideologia?”, organizzato dal Master in Bioetica ed Etica Applicata della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino.
A 32 anni dalla nascita di Louise Brown, il primo essere umano nato per fecondazione in vitro, è stato conferito il Nobel per la medicina a Bob Edwards, l’ideatore della nuova tecnica. La decisione ha suscitato polemiche di vario tipo. Diventa pertanto importante che in università si favorisca la discussione del tema e si approfondisca la questione in un momento di riflessione a più voci. C’è infatti chi ritiene che il premio assegnato sia il riconoscimento dato ad un avanzamento di civiltà, e chi invece lo vede come una mossa ideologica fatta con intenti polemici verso chi si oppone alla fecondazione assistita e alla ricerca sulle cellule staminali embrionali, tecniche ritenute ancora controverse.
Nel programma del Convegno, che sarà presieduto da Enrico Pasini (Facoltà di Lettere e Filosofia – Università di Torino), sono previsti, tra gli altri, gli interventi di:
Aldo Fasolo (Facoltà di Scienze Mfn – Università di Torino), Maurizio Mori (Facoltà di Lettere e Filosofia – Università di Torino), Giorgio Palestro (Facoltà di Medicina – Università di Torino) e Luca Savarino (Commissione per i problemi etici della Tavola valdese).
Per informazioni:
prof. Maurizio Mori
Tel: 338.4980709
E-mail: maurizio.mori@unito.it