Con la giornata B2B dedicata agli operatori professionali e ai buyer internazionali, si è conclusa oggi la terza edizione del Salone del Vino Torino. Oltre 13 mila al Salone del Vino Torino, con 11 mila ingressi alle OGR Torino e 2000 presenze alle masterclass da martedì 25 febbraio a lunedì 3 marzo, in un grande evento che ha coinvolto più di 500 cantine con un programma OFF di 50 appuntamenti. Un evento creato per raccontare il mondo del vino attraverso tradizione e innovazione ma anche cultura, musica, letteratura e quest'anno anche attraverso il linguaggio dell'arte e del design.
“Il Salone del Vino Torino 2025, alla sua terza edizione, supera le aspettative nei passaggi registrati alle OGR Torino commenta Patrizio Anisio, direttore del Salone del Vino, positivo è anche il dato relativo alla formazione con oltre 2 mila partecipanti alle Masterclass, tutte sold out: segno di quanto il pubblico apprezzi conoscere le cantine del territorio di tutto il Piemonte. Importante anche il sostegno delle istituzioni locali e degli stakeholders”.
Lunghe code nella giornata di sabato 1° marzo, sin dalla prima apertura delle porte, a cui è seguita una grande affluenza per tutta la domenica, con oltre 9 mila ingressi alle OGR Torino durante il weekend, cuore della manifestazione del Salone del Vino Torino, a cui si sono aggiunti i circa 2mila operatori professionali che hanno partecipato alla giornata B2B di lunedì 3 marzo, tra tante aziende del territorio, enoteche, ristoratori e buyer provenienti dall'estero, grazie alla collaborazione con Unioncamere Piemonte. Esauriti inoltre tutti i posti alla masterclass e alle degustazioni a cui hanno preso parte 2 mila appassionati per un momento di approfondimento e scoperta intorno a oltre 300 etichette differenti.
Ad arricchire l'esposizione del Salone del Vino, anche un ampio palinsesto dedicato a talk, speech e interviste che hanno affrontate tematiche di forte tendenza e attualità, dalla sostenibilità nel settore vitivinicolo alle nuove frontiere tecnologiche insieme a esperti del settore, giornalisti, produttori, professori universitari.
Ampio e considerevole, inoltre, il coinvolgimento sui social con 10 milioni di utenti, di cui 4 milioni raggiunti nelle due ultime settimane, grazie alla sinergia con creator, blogger e giornalisti amanti del vino e della città di Torino.
Il Salone del Vino di Torino si è inoltre confermato quest'anno come vera piattaforma partecipativa rappresentando il più grande palco di rappresentanza del Piemonte del Vino, volta quindi a dare spazio direttamente alla cantine piemontesi come agli enti di tutela e promozione piemontesi, rappresentando tutti i territori e coinvolgendo nel percorso tanti compagni di viaggio tra cui l'Associazione Go Wine e Le Strade di Torino.
Sono questi i numeri della terza edizione del Salone del Vino Torino 2025, una grande manifestazione che ha saputo animare ancora una volta i luoghi simbolo della città facendo conoscere al grande pubblico di winelovers e non solo, il vastissimo patrimonio vitivinicolo del Piemonte, in un omaggio alla terra e alle eccellenze piemontesi, tra storia e innovazione.
La manifestazione continuerà a mantenere viva l'attenzione sulle cantine del territorio grazie al podcast Fermento, realizzato da Wouse, che sarà presto disponibile online per rivivere l'atmosfera del Salone attraverso approfondimenti e interviste con i suoi protagonisti.
Il Salone del Vino di Torino 2025 è stato organizzato da KLUG APS con il patrocinio e il sostegno di Città di Torino, Camera di commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Turismo Torino e Provincia; con il patrocinio e il sostegno di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Amiat Gruppo Iren, con il contributo di Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo.
Il sentito ringraziamento va inoltre ai partner tecnici del Salone del Vino, in particolare: Accessori da vino, Generali Assicurazioni, Grissinificio Feyles, Gruppo Saida, Lauretana, Rastal, SpazioGroup, Tempjob,, WeTaxi.