home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
MEDICINA E SALUTE Precedente  Successivo
 
29/10/2010Azienda Ospedaliero Universitaria Molinette
 
 
SCOPERTA MARKER PER DIAGNOSTICARE IL PARKINSON
 
Identificati per la prima volta i marcatori che permetteranno con un semplice prelievo di sangue di diagnosticare precocemente la malattia di Parkinson
 
Sono stati identificati per la prima volta alcuni marcatori in cellule del sangue che permetteranno di riconoscere i soggetti che potrebbero avere un esordio precoce della malattia di Parkinson. Insomma diagnosticare in anticipo la patologia. Questa scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica Proteomics ed è frutto di una ricerca traslazionale condotta da un gruppo di neurologi e biochimici, coordinati dal professor Leonardo Lopiano (Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino dell'ospedale Molinette) in collaborazione con il professor Mauro Fasano (Centro di Neuroscienze dell'Università dell'Insubria a Varese – Busto Arsizio). La particolarità è che la ricerca è stata finanziata dall'AAPP (Associazione Amici Parkinson Piemonte onlus). Attraverso un approccio di proteomica, la scienza che studia le modificazioni dell'espressione delle proteine, è stato possibile identificare un insieme di marcatori che potranno permettere di distinguere pazienti affetti da malattia di Parkinson da individui non affetti, o affetti da altre malattie neurodegenerative. I risultati sono molto promettenti ed hanno portato negli ultimi mesi ad intraprendere un progetto mirato a riconoscere soggetti che potrebbero avere un esordio precoce della malattia. Il carattere innovativo di questo approccio sta nel cercare i marker nei linfociti, le cellule del sistema immunitario nel sangue. Queste cellule condividono alcune caratteristiche peculiari con i neuroni che sono soggetti a degenerazione nella malattia di Parkinson e potrebbero riflettere a livello periferico alcune delle alterazioni biochimiche caratteristiche della malattia. A cosa servono i marker precoci? Al momento la malattia si manifesta quando la degenerazione non permette più terapie in grado di rallentare la progressione, ma solo di contrastare i sintomi. Se si potesse arrivare prima alla diagnosi, quando ancora i sintomi classici non si sono ancora manifestati, si potrebbero provare diversi farmaci che si ritiene possano avere una azione protettiva in grado di modificare il decorso cronico – progressivo della malattia, ma che non hanno più efficacia se la diagnosi è tardiva.
La Malattia di Parkinson è una patologia neurologica cronico – progressiva dei disturbi del movimento (movimenti involontari eccessivi, blocchi motori improvvisi, tremore, rigidità) e in alcuni casi dei disturbi della parola (difficoltà di esprimersi in modo chiaro) e psichici (depressione, allucinazioni). Nei casi più complessi può portare a gravi forme di disabilità e disautonomia dei malati, incidendo sulla qualità della loro vita e di quella dei familiari che li assistono. In Italia i malati di Parkinson sono stimati in oltre 220.000. Si valuta che in Piemonte siano 12/14000 e nella provincia di Torino 6000, ma in realtà non si conoscono il loro numero e la loro localizzazione precisi. Si sa solo che i parkinsoniani tendono ad aumentare con il progressivo invecchiamento della popolazione.
Questa scoperta verrà presentata in anteprima sabato 30 ottobre 2010 dalle ore 9 alle ore 13, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte (corso Stati Uniti, 23 - Torino), durante il Convegno annuale sulla malattia di Parkinson “La parola ai pazienti”, organizzato dalla Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte onlus e dall'Associazione Italiana Parkinsoniani in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino dell'ospedale Molinette. Nel corso della mattinata verrà inoltre presentato un progetto anch'esso sostenuto dall'Associazione AAPP: un censimento dei pazienti affetti da malattia di Parkinson del Piemonte in collaborazione con i Medici di Medicina Generale.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

02
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login