MENZIONE D'ONORE ALLE CLASSI III MEDIE PER IL LORO LAVORO SULLA SHOA
Le classi III delle scuole medie di Borgo Ticino hanno partecipato al concorso nazionale, indetto dal Ministero dell'Istruzione, "I giovani ricordano la Shoa". La ricerca ha ottenuto una menzione d'onore e perciò due allievi, in qualità di rappresentanti delle classi, saranno a Roma al Ministero e al Quirinale in occasione della "Giornata della memoria". Abbiamo chiesto alla professoressa Patrizia Storoni, che li ha guidati nel corso del lavoro, di darci una breve informazione sulle attività svolte. Ecco il testo che ci ha gentilmente fatto pervenire:
Concorso “ I giovani ricordano la Shoah”
“Il soffio della libertà…per crescere consapevoli”
Quest'anno i ragazzi delle classi III E e III F di Borgo Ticino hanno partecipato al concorso nazionale, indetto dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca, dal titolo “I giovani ricordano la Shoah”, con la realizzazione di un libro, intitolato: “Il soffio della libertà… per crescere consapevoli”, un cd multimediale e un video. Convinti che per capire le cose bisogna conoscerle, abbiamo svolto una serie di attività, che ha coinvolto più insegnanti e più discipline,e che ci hanno portato a visitare il Campo di concentramento di Fossoli , il Museo del deportato politico e razziale e ad ascoltare, presso la Casa della resistenza di Fondotoce, il signor Mario Parachini, un ex deportato in un campo di concentramento jugoslavo. Un'altra testimonianza molto significativa per noi è stata quella della signora Becky Behar, testimone della strage di ebrei avvenuta a Meina nel 1943 e, purtroppo,venuta a mancare proprio in questi giorni. E'a lei che vogliamo dedicare il nostro lavoro e il riconoscimento che ci è stato dato. Una cosa che ci ha divertito e coinvolto moltissimo è stata la “Marcia per la pace” che, nonostante una pioggia battente, il 29 novembre ci ha visti protagonisti di un bel momento insieme, e che ha coinvolto molte persone del paese. Quella sera abbiamo piantato un ulivo, sfilato per le vie di Borgo Ticino ed infine suonato e cantato varie canzoni sulla pace; come finale gli alunni hanno anche recitato una brano tratto dal musical “Forza venite gente” inneggiante alla pace, tutti fratelli sotto una stessa luna.
Il nostro lavoro è stato premiato: ci è infatti stata data una “Menzione d'onore” dal Ministero dell'Istruzione e così due ragazzi, estratti a sorte dal Dirigente scolastico e accompagnati da me , andranno a Roma, nei giorni 25, 26 e 27 gennaio in occasione della “Giornata della memoria” e parteciperanno alle manifestazioni al Ministero e al Quirinale.
Prof. Patrizia Storoni, 24 Gennaio 2009
Complimenti alla professoressa e a tutti i ragazzi per questo riconoscimento, che fa onore a Borgo Ticino. Ringraziamenti per avere aggiunto un altro tassello al grande mosaico della memoria, patrimonio comune e sostegno della vita civile.
|