
La percezione della sicurezza da parte dei cittadini non è legata solo all'andamento dei fenomeni di criminalità ma anche ad altri aspetti della vita che interessano la situazione economica, sociale, la salute ecc..
Per questa ragione le Amministrazioni Comunali di Beinasco, Bruino e Rivalta di Torino hanno realizzato il progetto SANGONE SICURO, un intervento di cosiddetta “sicurezza integrata”, orientato alla prevenzione e riduzione dei fenomeni di illegalità e inciviltà diffusa, integrati e coordinati con le azioni in materia di contrasto alla micro-criminalità.
Si è trattato infatti di un progetto che ha realizzato azioni di prevenzione situazionale volte a garantire l'ordine e l'integrazione coniugato ad altre di prevenzione sociale, educazione alla legalità con interventi quindi rivolti alla popolazione giovanile scolastica, attività di sportello destinate al sostegno alle vittime di reato (anziani, donne e minori) o alla mediazione dei conflitti.
Un esempio di come il progetto, articolato in molte azioni diverse, ha cercato di incidere sulla cultura della sicurezza, sull'integrazione sociale, spaziando dalla cultura della legalità alla prevenzione, dalla mediazione familiare alle politiche di contrasto alla violenza sui soggetti fragili, dalla creazione di sportelli di assistenza alla collaborazione tra Amministrazioni, cittadini e operatori economici per il presidio dei territori.
I numeri del progetto SANGONE SICURO sono i seguenti:
· acquisto dell'Ufficio Mobile per i comandi di Polizia Municipale che consentirà di operare ancora di più all'esterno
· oltre 1000 ore di interventi educativi per adolescenti e giovani sul territorio e nei luoghi di aggregazione
· oltre 50 classi delle scuole elementari e medie dei coinvolte in corsi di educazione alla legalità e di educazione stradale
· 40 giornate di apertura dello sportello di mediazione dei conflitti
· due corsi di rafforzamento della capacità di autodifesa rivolti alle donne residenti
· incontri con gli anziani per trasferire informazioni su come tutelarsi e difendersi dai reati e accoglienza delle vittime di truffe, raggiri e rapine.
· oltre 100 ore di formazione dei diversi operatori pubblici e privati sui temi della sicurezza
· intese per la collaborazione delle Polizie Municipali con le stazioni dei CC e la GdF.
Il progetto Sangone Sicuro ha richiesto un investimento di 190mila euro coperto al 70% da un trasferimento regionale assegnato nel 2009 attraverso un bando della Provincia di Torino.
I risultati del progetto saranno presentati nel corso in un incontro pubblico che si svolgerà mercoledì 15 dicembre alle ore 17 presso la Cappella del Monastero in via Balegno a Rivalta di Torino.