Dopo la località francese di Sorbiers, un’altra cittadina europea ha stretto un rapporto di collaborazione ed amicizia con Novi Ligure. Questa volta si tratta di Bicester centro di quasi 30 mila abitanti situato nel Sud Ovest dell’Inghilterra, precisamente nella regione dell’Oxfordshire, che dista un centinaio di chilometri dalla capitale.
Il gemellaggio è stato siglato sabato scorso, 4 dicembre, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale alla presenza dei delegati dei due comitati. La delegazione inglese sta ora completando la sua visita che, oltre alla rassegna enogastronomica Dolci Terre di Novi, comprende le principali attrazioni della città e del territorio circostante.
Oltre alle dimensioni, Bicester presenta diverse analogie con Novi Ligure. Nella città inglese, infatti, sorge il Bicester Village, un outlet che rappresenta una delle mete per gli acquisti tra le più popolari d'Inghilterra. Altri punti in comune riguardano i progetti di riqualificazione del centro storico, le misure per incentivare la mobilità in bicicletta (per esempio attraverso la creazione di piste ciclabili) e la realizzazione di edifici eco compatibili.
I primi contatti con la località inglese sono iniziati già nel 2006. Varie personalità che fanno parte del comitato ufficiale per il gemellaggio hanno già visitato la nostra città in varie occasioni. Nel 2007, ad esempio, in occasione di Dolci Terre di Novi una delegazione è rimasta affascinata dalle bellezze storico-artistiche del nostro centro storico e dalla grande tradizione enogastronomica, apprezzando in particolare il vino prodotto dalle numerose aziende che operano sul territorio. L’anno successivo una delegazione novese ha fatto visita a Bicester per definire i dettagli del gemellaggio.