
Un convegno per parlare di come il sogno dell’integrazione, dei diritti e delle pari opportunità si concretizzi in realtà.
Giovedì 16 dicembre 2010 (dalle 15 alle 19) l’assessorato alle “Pari opportunità” in collaborazione con l’associazione “Il Giglio” organizza al centro Grosa di via Galimberti 3 il seminario “Quando i sogni diventano realtà”.
Il programma della giornata prevede alle 15 la presentazione di esperienze e proiezione di video. Alle 15.30 l’introduzione alla discussione del presidente de “Il Giglio” Manuele Angotzi. Seguiranno gli interventi del sindaco della Città di Nichelino Giuseppe Catizone e degli assessori alle “Pari opportunità” Nora Merlo e allo “Sport” Carmen Bonino. Alle 16 il direttore del distretto Asl To 5 nichelinese Fortunato Romeo presenterà i servizi alla disabilità per un percorso di intervento nel ciclo della vita, a seguire toccherà a Virgilio Scansetti, direttore del Cisa 12, parlare di come “sentirsi parte” nella rete dei servizi. Sono quindi previsti gli interventi del consigliere regionale Mauro Laus, dell’avvocato dell’associazione “Il Giglio” Marinella Bosco che parlerà della legislazione sul “no profit” e sulla finanza etica, del medico legale dell’Asl To 1 Giovanbattista Pietragalla sulla riforma della legge 104/92 e sull’invalidità civile, del presidente della Consulta di Torino Paolo Osiride Ferrero che tratterà delle reti di collaborazione con le realtà associative, e della medaglia d’argento delle Olimpiadi 1992 di Alberville Gianfranco Martin che parlerà dello sport come fattore d’integrazione. Alle 16.45 è prevista la proiezione del video scambio internazionale “Il borgo di Elisa”.