Martedì 18 gennaio alle ore 10 presso l’Auditorium del Laboratorio Multimediale “Quazza” (Seminterrato di Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20 – Torino) avrà luogo l’incontro con Valter Malosti e Valeria Solarino, protagonisti di Signorina Giulia (Fröken Julie) di August Strindberg, in scena al Teatro Carignano dall'11 al 23 gennaio.
Lo spettacolo, coprodotto dal Teatro di Dioniso e dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino con il sostegno della Regione Piemonte e in collaborazione con Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte e Sistema Teatro Torino, porta la firma di Valter Malosti.
Quest’opera, come la definì Strindberg nel 1888, è “la prima tragedia naturalistica della letteratura drammatica svedese”, la storia di un incontro estremo e distruttivo, lungo tutta una notte d’estate, tra la figlia di un Conte (la Giulia del titolo) e Giovanni, il servitore-tuttofare di suo padre.
Regista e attore torinese, recente vincitore del premio Ubu e del premio Associazione nazionale Critici di Teatro per la regia di «Quattro atti profani » di Tarantino, Valter Malosti è il regista della versione italiana dell’opera, in cui recita nel ruolo del servo Jean accanto a Valeria Solarino nei panni della protagonista Giulia.
Signorina Giulia rappresenta il ritorno al teatro di Valeria Solarino, nata artisticamente a Torino nella Scuola del Teatro Stabile e in seguito affermatasi come interprete cinematografica di successo lavorando con registi come Giovanni Veronesi, Wilma Labate, Roberto Andò, Alessandro D’Alatri, Mimmo Calopresti e Michele Placido.
Per informazioni
Laboratorio Multimediale G. Quazza - Tel: 011 6703031
E-mail: lab.quazza@unito.it
Sito web: www.labquazza.unito.it