«Non abbiamo mai avuto alcun dubbio sulla fiera di San Giuseppe: si farà nel 2011 e proseguirà anche nei prossimi anni». Con queste parole il sindaco di Casale Monferrato, Giorgio Demezzi, ha aperto la conferenza stampa di questa mattina, lunedì 24 gennaio, in sala Guala.
«Già a settembre 2010 mandammo alla Regione le date della fiera e a fine anno la Giunta ha deliberato la messa a disposizione del Palafiere alla Monferrato Eventi in liquidazione per l’allestimento della San Giuseppe. Nonostante quanto riportato nelle ultime settimane, mi preme dire che questa decisione non andrà in alcun modo a incidere sull’alienazione della struttura, che è prevista per il 2012», ha proseguito il primo cittadino.
Anche l’assessore al Turismo e Manifestazioni, Augusto Pizzamiglio, ha voluto precisare: «Quello che forse sfugge ogni tanto è che l’Amministrazione comunale opera per il bene della città e le scelte adottate sono ponderate a lungo. La fiera di San Giuseppe, giunta alla sua sessantacinquesima edizione, è parte della tradizione casalede e monferrina e in questa direzione sono stati dati gli indirizzi per i prossimi due anni. Bisogna poi ricordare che il liquidatore della Monferrato Eventi attua scelte di cui ne risponde direttamente, quindi con tutte le precauzioni del caso».
È stato poi annunciato che l’organizzazione della fiera di San Giuseppe è stata affidata giovedì scorso, con una convenzione transattiva, alla ditta Manazza Gefra srl: «Con questa scelta – ha spiegato il liquidatore della Monferrato Eventi, Angelo Martinotti -, si garantirà l’organizzazione della fiera per le prossime due edizioni e, contemporaneamente, andremo a sanare uno dei debiti che la società Monferrato Eventi aveva in essere».
I 45 mila euro previsti per l’affitto del Palafiere e l’organizzazione della San Giuseppe da parte della Manazza Gefra, infatti, saranno il corrispettivo che la stessa ditta vantava come credito nei confronti della Monferrato Eventi: «Il mio obiettivo – ha proseguito Martinotti – è quello di sanare il più possibile i conti della società. La stipula della convenzione transattiva con la Manazza Gefra è uno dei tasselli».
«Nel primo anno di amministrazione – ha concluso il sindaco Demezzi – abbiamo verificato l’andamento della Monferrato Eventi: una volta riscontrate problematiche strutturali che portavano ad un incremento dei debiti, ci siamo visti costretti a prendere provvedimenti».
In allegato foto della conferenza stampa: da sx Angelo Martinotti, Giorgio Demezzi, Augusto Pizzamiglio
UFFICIO STAMPA
VIA MAMELI 21 - 15033 – CASALE MONFERRATO (AL)
TEL E FAX 0142 444 356 (DR GABRIELE DE GIOVANNI)
e-mail: ufficiostampa@comune.casale-monferrato.al.it - web: http://www.comune.casale-monferrato.al.it