Per commemorare il Giorno della Memoria e ricordare lo sterminio del popolo ebraico durante l’ultimo conflitto mondiale, il Comune di Novi Ligure ha organizzato una serie di iniziative culturali in collaborazione con l’Isral, tutte ad ingresso gratuito.
Dal 24 gennaio al 5 febbraio, presso la Biblioteca Civica di via Marconi 66, è possibile visitare la mostra bibliografica “I Giorni della Memoria”. La mostra è aperta al pubblico nel consueto orario della Biblioteca ed è possibile anche prenotare visite guidate.
Giovedì 27 gennaio sarà presentato il volume “Il libro dei deportati volume III. La galassia concentrazionaria SS 1933-1945” curato da Brunello Mantelli e Nicola Tranfaglia (ed. Mursia, 2010). Sono previste due presentazioni: la prima, riservata agli studenti delle scuole di II grado si svolgerà alle ore 10,30 presso il Teatro Paolo Giacometti (c.so Piave, 2) e sarà curata dal prof. Mauro Bonelli, ricercatore Isral. La seconda, curata dal dott. Cesare Manganelli (ricercatore Isral) sarà aperta a tutta la cittadinanza e si terrà alle ore 18 presso la Biblioteca Civica di via Marconi, 66.
Sempre il 27 gennaio (ore 21) presso la Biblioteca Civica è in programma il concerto di Mirco Menna, musicista bolognese, classe 1963, dal passato musicale già lungo (dagli album personali che hanno suscitato l'ammirazione persino di Paolo Conte, alla lunga presenza nel Parto delle Nuvole Pesanti, alle più recenti collaborazioni con la Banda d'Avola...). Nel 2010 ha partecipato alla XXXV Rassegna della canzone d'autore - Tenco 2010.
Le scuole che intendano partecipare alle iniziative sono pregate di prenotare, indicando il numero degli studenti. Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Civica tel. 0143.76246 - fax 0143.72592.
L’Ufficio Stampa
|