Domani, 27 gennaio 2011, nel “Giorno della Memoria”, si svolgerà un reading collettivo di “Se questo è un uomo” di Primo Levi, condotto da Gianni Bissaca. L’appuntamento è dalle 16.15 alle 18.30 nell’aula magna di Chimica di via Pietro Giuria, 7 - Torino.
L’Aula Magna di Chimica è dedicata a Primo Levi, e tra quei banchi il giovane Primo affrontò lo studio che lo avrebbe reso valente chimico, oltre che straordinario scrittore. L’anno scorso, in occasione del 27 gennaio 2010, il reading del libro di Levi è stato condotto presso la palazzina dell’ex fabbrica Siva di Settimo Torinese, dove Levi fu direttore tecnico per vent’anni: la scelta di quest’anno si propone come un interessante sviluppo di quell’iniziativa, che coinvolse più di duecento persone.
Anche per quest’anno la proposta è di offrire la possibilità al pubblico, oltre che di ascoltare la lettura di un attore, di partecipare in prima persona al reading, leggendo a turno una pagina del libro, in una sorta di rito laico di memoria collettiva e di partecipazione.
Gianni Bissaca condurrà la lettura, alternandosi con coloro che vorranno partecipare. Chi lo vorrà, potrà naturalmente limitarsi all’ascolto. Non è necessario essere attori o fini dicitori per partecipare alla lettura collettiva di un testo come “Se questo è un uomo”: è sufficiente un atteggiamento di profondo rispetto e di adesione ad un materiale letterario che rappresenta il più alto esempio di testimonianza che il ‘900 abbia prodotto.
La lettura avrà inizio alle ore 16,15 precise e proseguirà fino alle 18,30 circa ed è prevista una lettura parziale del testo.