Nel corso della seduta del 26 gennaio 2011, il Consiglio Comunale cittadino ha votato all’unanimità il riconoscimento della Società filarmonica di Carmagnola quale “Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Comunale”.
Con tale atto il Consiglio Comunale ha inteso conformarsi a quanto disposto dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, che ha istituito, in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, il Tavolo Nazionale per la promozione della Musica Popolare e Amatoriale.
Secondo quanto evidenziato dal Decreto ministeriale, i gruppi musicali popolari e amatoriali presenti nei Comuni d’Italia, sono un’ espressione culturale tipica dei nostri territori, costituiscono bacini di aggregazione sociale e culturale, favoriscono relazioni tra diverse generazioni, sviluppano le attitudini alla conoscenza e all’esecuzione musicale e, valorizzano la ricca tradizione locale e regionale presente nel territorio nazionale.
La Società Filarmonica di Carmagnola, eretta in ente morale con Regio Decreto di Vittorio Emanuele III del 1906, esiste nella nostra città da 174 anni, operando sul territorio comunale senza scopo di lucro e promuovendo una meritoria attività culturale in favore della gioventù.
Il riconoscimento di “Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Comunale” , da parte del principale organo istituzionale carmagnolese è, quindi, un cenno di ringraziamento ufficiale da parte della Città alla Società filarmonica di Carmagnola, per l’intensa attività svolta a favore della tutela e custodia del patrimonio socio – culturale locale.