Incontro ieri presso il Municipio di Ornavasso tra gli Amministratori del Comune della Bassa Ossola, la Giunta Provinciale e un nutrito numero di cittadini, che hanno voluto confrontarsi con l’esecutivo Nobili in una delle sue ormai consuete ‘uscite’mensili sul territorio.
Tra i principali punti di interesse della comunità ornavessese portati all’attenzione dell’Amministrazione Provinciale il completamento del recupero funzionale, a destinazione di fruizione pubblica culturale, del Santuario della Madonna della Guardia.
In anni recenti la Madonna della Guardia è stata ristrutturata attraverso interventi della Sovrintendenza Regionale, finanziati dal Ministero ai Beni Culturali. Nel restauro non stati però contemplati lavori sulla sacrestia per ricavarne servizi igienici, guardaroba e altri spazi utili e la messa a norma dell’impianto elettrico atti a rendere l’edificio adeguato ad ospitare concerti, mostre e altre iniziativa culturali di respiro provinciale.
“Appena insediati, nell’estate del 2009, deliberammo l’attribuzione di circa 500 mila euro a questo scopo. Le risorse venivano attinte da un accordo di programma complessivo sottoscritto dalla Giunta provinciale precedente con quella Regionale. Restavano un paio di milioni da destinare ma purtroppo non arrivammo per tempo. La Presidente Bresso infatti ci rispose che la delibera doveva essere assunta entro la fine del 2008. La nostra delibera – ha spiegato ad Ornavasso il Presidente Nobili – non è mai stata revocata, dunque nel momento in cui verranno a disposizione di questa Amministrazione tali risorse, si procederà a completare un progetto che riteniamo particolarmente valido” .
Ufficio Stampa Provincia Verbano Cusio Ossola
Cristina Pastore tel. 0323-4950.206