Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 17.00, presso l’Aula 12 al primo piano di Palazzo Nuovo (via Sant'Ottavio, 20 – Torino), avrà luogo un incontro dal titolo “Denaro, sesso,
potere: Ora basta! – Voci dall’Università”, promosso in collaborazione con il CIRSDe - Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne dell’Università di Torino.
L’incontro nasce da un’iniziativa di un gruppo di docenti, ricercatrici e ricercatori dell’Università di Torino, e in particolare di Franca Balsamo, Carmen Belloni, Chiara Bertone (Univ. Piemonte Orientale), Valeria Cappellato, Tiziana Caponio, Maria Laura di Tommaso, Raffaella Ferrero Camoletto, Rosy Musemeci, Manuela Naldini, Tiziana Nazio, Cristina Solera, Lorenzo Todesco e Paola Torrioni.
“Le ultime vicende politiche italiane, negli intrecci tra denaro, sesso e potere rimandano a scenari inquietanti di uomini politici e giovani donne disponibili alla compravendita dei corpi in cambio di gratificazioni sociali, economiche e politiche.
Sono rappresentazioni di un degrado che non appartiene a tutte le donne e a tutti gli uomini italiani ma che fanno riflettere su quanto questi modelli di commistione tra sesso e politica abbiano inciso e possano ancora incidere sulla nostra cultura, legittimando comportamenti lesivi della dignità delle donne e delle istituzioni e offensivi dell’identità maschile.
Vi aspettiamo per discuterne insieme.”
Le promotrici dell’incontro
Per informazioni:
Prof.ssa Manuela Naldini
Tel. 011.6702689
E-mail: manuela.naldini@unito.it