Lunedì 14 febbraio 2011, a partire dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna del Rettorato (via Verdi, 8 / via Po, 17 – Torino), e dalle ore 14.30 presso il CLIFU - Centro Linguistico Interfacoltà per le Facoltà Umanistiche dell’Università di Torino (via Sant'Ottavio, 20 – Torino), avrà luogo una giornata di studio sul tema “La formazione
CLIL: Università e Scuola in sinergia”, organizzata dal gruppo di ricerca CLIL (Content and Language Integrated
Learning) dell’Università di Torino e dal CLIFU.
L’intento della giornata di studio è quello di mettere a confronto esperienze della scuola e dell’Università, di coniugare ricerca teorica e best practices didattiche nell’ambito dell’insegnamento di discipline non linguistiche in una lingua straniera (Progetto Formazione CLIL - Content and Language Integrated Learning).
La riforma della Scuola Secondaria di secondo grado recentemente approvata prevede infatti l’insegnamento di una disciplina non linguistica in una lingua straniera nell’ultimo anno di Licei e Istituti Tecnici e negli ultimi tre anni dei Licei Linguistici, ponendo l’Italia in linea con altri paesi d’Europa. Alle Università e ai Centri Linguistici di Ateneo è affidata la formazione linguistica e metodologico-didattica in questo ambito destinata ai docenti di secondo grado delle discipline non linguistiche.
L’Università di Torino, che ha sviluppato tematiche CLIL nell’ambito della formazione degli insegnanti (ex-SISS) e dei progetti europei a cui ha partecipato, prenderà parte attiva alla realizzazione di queste innovazioni introdotte nella scuola italiana.
Nella prima parte della giornata di studio – dopo il saluto del Rettore dell’Università di Torino, prof. Ezio Pelizzetti; del Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino, prof.
Paolo Bertinetti e del Direttore Generale USR Piemonte Francesco de Sanctis – esponenti del MIUR, delle Università italiane (Torino, Trieste, Venezia) ed europee
(Germania) affronteranno i nodi della ricerca teorico-metodologica e le loro problematiche.
Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di: Gisella LANGÉ (Ispettrice per le lingue straniere, MIUR e USR - Lombardia); Dieter WOLFF (Bergische Universität di Wuppertal, Germania); Carmel Mary COONAN (Università Ca’
Foscari, Venezia); Ferdinando ARZARELLO (Università di
Torino) e Paolo BALBONI (Università Ca’ Foscari Venezia).
Coordinamento a cura di Marie-Berthe VITTOZ (Direttrice del CLIFU, Università di Torino).
Nella seconda parte esperti della scuola secondaria illustreranno, in laboratori specifici, modalità di insegnamento, in ottica plurilingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco), di varie discipline (scienze, storia, geografia, storia dell’arte) o di aspetti trasversali della didattica CLIL (valutazione).
L’iscrizione è obbligatoria: modulo e istruzioni sono disponibili sul sito del CLIFU (http://www.clifu.unito.it).
Per informazioni:
dott.ssa Adriana Teresa DAMASCELLI
Tel.: 011.670.3798
adrianateresa.damascelli@unito.it