Giovedì 10 febbraio continua OPERAZIONE LAPSUS!, rassegna di cinema, canzoni e parole pensata dalle associazioni organizzatrici per ripercorrere alcuni passaggi chiave della nostra storia attraverso i desideri, le inquietudini, le paure e i sogni di personaggi famosi che hanno raccontato il loro tempo con le loro canzoni, i loro dribbling o i loro disegni.
Alla prima puntata di gennaio dedicata a Fabrizio De Andrè, che ha registrato il tutto esaurito, segue un omaggio a Luigi Tenco. Il meraviglioso talento che nel 1967 partecipò al Festival di Sanremo senza essere, tragicamente, capito verrà omaggiato attraverso la proiezione del film “La cuccagna” di Luciano Salce, che vede Tenco nell’inconsueta veste di attore, e con lo spettacolo “Ognuno è libero. Viaggio nell’Italia di Luigi Tenco” di Le Voci del Tempo.
I prossimi appuntamenti della rassegna si concentreranno sui dribbling di Gigi Meroni (10 marzo), sui disegni di Andrea Pazienza (7 aprile) e sulla musica di Bruce Spingsteen (5 maggio).
Di seguito il programma della serata:
Ore 18.30 - Cinema Romano, sala 3, Galleria Subalpina (Torino) - ingresso libero
“LA CUCCAGNA”
Regia: Luciano Salce; soggetto e sceneggiatura: Alberto Bevilacqua, Goffredo Parise, Carlo Romano, Luciano Vincenzoni; fotografia: Erico Menczer; montaggio: Roberto Cinquini; musica: Ennio Morricone, Fabrizio De André (La ballata dell'eroe); interpreti: Donatella Turri, Luigi Tenco, Unmbeto D’Orsi, Liù Bosisio, Gianni Dei; produzione: Giorgio Agliani Cinematografica/C.I.R.A.C- Compagnia Internazionale Realizzazioni Artistiche Cinematografiche; paese: Italia; anno: 1962; durata: 104’.
Una vera perla. Come pochi sanno, nel 1962 Luigi Tenco fu attore protagonista di questo film diretto da Luciano Salce, una critica feroce all’Italia travolta e trasformata dal “miracolo” economico. Tenco interpretava il ruolo di Giuliano: un ribelle introverso, pessimista ma allo stesso tempo sognatore e capace di sentimenti profondi e delicati.
La proiezione sarà introdotta da Caterina Taricano.
(Copia cortesemente concessa dalla Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale di Cinematografia).
Ore 21.30 – Circolo LAPSUS TORINO, via Principe Amedeo 8/A (Torino) - ingresso 10 euro (riservato soci ARCI, F.I.Te.L.)
Il trio de Le Voci del Tempo composto da Marco Peroni, Mao e Mario Congiu si esibirà in “OGNUNO È LIBERO. UN VIAGGIO NELL’ITALIA DI LUIGI TENCO”. Il “miracolo” economico italiano nelle parole corrosive e nelle note ricercate di Luigi Tenco: un cantautore del quale si avverte ancora la grande attualità. Uno spettacolo con cui riscoprirne il disincanto e la rabbia, ma anche l’ironia e la vitalità straordinarie.
Il programma cinema è a cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema.
Gli spettacoli sono a cura del trio Le Voci del Tempo.
Per informazioni, prenotazioni o prevendita:
LAPSUS, via Principe Amedeo 8/A, Torino
Ingresso riservato soci ARCI, F.I.Te.L.
Tel. 011 – 7640129 (dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20)
www.lapsustorino.it
info@lapsustorino.it
Ufficio Stampa – Associazione Museo Nazionale del Cinema
Giulia Gaiato - press@amnc.it - 346 5606493