
Nel giorno di San Valentino, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema propone un “paso doble” a ritmo di cinema: le presentazioni, in anteprima, del progetto 12 piccoli film da Torino di Maurizio Fedele e Riccardo Bianco e del film Hotel Roma – Ritratto di un amico di Gianfranco Barberi (2000-2011, 37’), entrambi animati dall’amore per Torino e per la letteratura.
12 piccoli film da Torino è un progetto audio-visivo prodotto dalla Eurofilm che prende in esame le più importanti figure di letterati, filosofi, poeti che hanno vissuto e soggiornato a Torino e costruisce, per ognuno di essi, delle pillole video di quattro minuti. La serata presenta le prime due pillole, dedicate a Guido Gozzano e Friedrich Nietzsche, l’uno nato a Torino e l’altro che la scelse come città ideale. Entrambi i film sono interpretati dall’attrice Isadora Pei e ogni video è accompagnato dal commento di un giovane studioso di lettere e filosofia.
Dedicato a Cesare Pavese, il film Hotel Roma – Ritratto di un amico di Gianfranco Barberi documenta un reading-performance, pensato e interpretato dall’artista Cesare Viel per raccontare, attraverso le parole di Natalia Ginzburg e le strade della città care a Pavese, la singolarità e il genio dello scrittore torinese d’adozione.
La serata sarà introdotta dal Presidente dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema Vittorio Sclaverani e dal Segretario Generale, Claudio Di Minno, alla presenza di Maurizio Fedele, Riccardo Bianco, Cesare Viel, Gianfranco Barberi e degli attori dei film.
L'appuntamento è realizzato in collaborazione con il Centro di Studi di Letteratura Italiana in Piemonte "Guido Gozzano - Cesare Pavese, che sarà presente con la sua direttrice Mariarosa Masoero, e l'Associazione Riccardo Braghin, rappresentata da Eugenio Gruppi.
Info appuntamenti:
Lunedì 14 febbraio, ore 21.00, Cinema Massimo – Sala 3
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per informazioni
Associazione Museo Nazionale del Cinema - info@amnc.it - www.amnc.it
Ufficio Stampa - Associazione Museo Nazionale del Cinema
Giulia Gaiato
email: press@amnc.it
mobile: +39 346 5606493