Un nuovo parcheggio alla stazione ferroviaria di Fondotoce. È di oggi la comunicazione ufficiale che il ministero della Difesa ha finalmente e formalmente sbloccato il passaggio di consegne della porzione dello scalo verbanese gravata da
vincolo militare. Si tratta della vecchia area di carico e scarico utilizzata dall’esercito e situata nella parte nord-occidentale della stazione, a ridosso del Montorfano. A riferirlo al sindaco Marco Zacchera è stato, attraverso una nota ufficiale, il ministro della Difesa Ignazio La Russa. «Gli organi tecnici dell’amministrazione militare – si legge nel documento – hanno espresso parere favorevole alla cessazione del vincolo di servitù sul piano caricatore ferroviario di Verbania Pallanza. In ragione di ciò il bene non è più utile ai fini istituzionali della Difesa e, pertanto, la direzione generale ha avviato le conseguenti azioni volte alla dismissione».
«Accolgo con favore lo sblocco di questa pratica che attendevamo da tempo e che avrà ricadute positive per la città e per i fruitori della stazione – commenta il sindaco Zacchera –. Nell’ex zona di demanio militare potremmo ricavare quei parcheggi indispensabili per dare sollievo ai viaggiatori, soprattutto pendolari, che sono in difficoltà da quando è stato aperto il cantiere del Movicentro. Ci tengo a rimarcare che questo risultato è frutto dell’interessamento del sottosegretario Guido Crosetto e del collega Valerio Cattaneo, che insieme a me ha insistito affinché l’operazione si concretizzasse».
Rimosso il vincolo, bisogna solo completare la pratica. «Del parcheggio avevo a suo tempo parlato con l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Gianpaolo Blardone – conclude Zacchera –. Presto prenderò contatto con lui e con il presidente Nobili per definire la sistemazione dell’area e per accelerare i tempi di apertura del parcheggio».
Per l’Ufficio Stampa
Massimo Parma