Il Verbano Cusio Ossola, con le altre Province del Piemonte, ha sottoscritto la convenzione per l’orientamento dei militari.
Anche la Provincia del Verbano Cusio Ossola ha sottoscritto la Convenzione regionale con il Comando Militare Nord per l’orientamento professionale e la ricollocazione nel mondo del lavoro dei militari volontari, congedati senza demerito.
“Regione Piemonte e Province hanno con questa intesa corroborato il rapporto di collaborazione tra Autorità civili e militari dello Stato, a favore di quei giovani volontari che abbiano servito la Patria e che abbiano messo in gioco la propria incolumità, vestendo la divisa e difendendo la sicurezza e il benessere della popolazione civile, nonché i principi democratici, tanto dentro i confini italiani, quanto al loro esterno, nell’ambito delle missioni internazionali” dichiara l’Assessore Provinciale al Lavoro e Formazione Francomaria Franzi che lo scorso 27 gennaio a Torino ha firmato la convenzione a nome della Provincia del VCO.
Nel concreto grazie a questo accordo i giovani della nostra Provincia, già prima della conclusione del servizio militare, potranno affrontare percorsi utili a un loro adeguato inserimento professionale nella vita civile. In particolare attraverso colloqui, incontri e corsi di orientamento e formazione potranno individuare occasioni occupazionali nelle quali mettere a frutto le competenze e le abilità acquisite con la precedente esperienza al servizio dello Stato.
Ufficio Stampa Provincia Verbano Cusio Ossola
Cristina Pastore tel. 0323-4950.206