Aprendo quotidianamente i giornali, non pare sicuramente un titolo di stretta attualità, perché la risposta è scontata: sì. Ma se il premier Berlusconi ipoteticamente cercasse di spegnere i riflettori accesi su di lui, allora sarebbe necessario rispettare la sua scelta e parlare di tutto pur di non parlare di lui. Ed è questo che tenterà di fare Antonio Cornacchione a Bra, quando al teatro Politeama porterà il suo “Silvio c'è?”.
Venerdì 25 febbraio 2011, con inizio alle ore 21, le gag del cabarettista nato fumettista (collaboratore di “Topolino” e “Tiramolla”) ed ora uno dei volti comici più celebri della nostra televisione, affronteranno i temi dell'attualità senza seguire alcun canovaccio, cambiando ad ogni rappresentazione traccia e argomento. Antonio Cornacchione, a quattro anni di distanza dal fortunato spettacolo “Povero Silvio”, torna idealmente a lavorare d'intesa con il presidente del Consiglio, auto nominandosi portavoce e scendendo in campo nelle file del partito dell’amore.
Un’ora e mezza di confronto strabico con la realtà italiana, raccontata e cantata da Cornacchione e musicata dallo chansonnier Carlo Fava, con i due complici che duettano su massimi e minimi sistemi, rileggendo con ironia i tempi curiosi che andiamo vivendo. Temi di scottante attualità, trattati con lo sghignazzo complice di due vecchi amici che si cantano addosso, si parlano addosso, si criticano, lavorando con autoironia sui rispettivi difetti. Così Antonio insegna a Carlo come uscire dalla nicchia della musica d’autore e Carlo sussurra ad Antonio i segreti dei vari telegiornali, partendo dalla loro musicalità interiore, prima di finire con un omaggio al grande Giorgio Gaber.
I biglietti sono in prevendita al costo di 18 euro a posto unico, 15 euro i ridotti, per le persone con meno di 26 anni e più di 65 anni, oppure per gli abbonati alle stagioni teatrali di Alba, Cuneo, Ceva, Fossano, Mondovì, Savigliano e ai soci di “+eventi”. Il botteghino è aperto tutti i venerdì in piazza Carlo Alberto dalle diciassette alle venti e, il sabato, dalle dieci del mattino sino a mezzogiorno. Per in non residenti a Bra, è possibile la prenotazione telefonica al numero 0172.430185. Maggiori informazioni su web, all'indirizzo www.teatropoliteamabra.it. (rg)
Città di Bra – Teatro Politeama
tel. 0172.430185 – www.teatropoliteamabra.it