Con il patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di La Morra, Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, La Stampa, si apre un rinnovato percorso nazionale di Libri da Gustare® XV edizione 2011.
L’Associazione Culturale Ca dj’Amis e la Biblioteca permanente Libri da Gustare organizzano molte tappe di un itinerario che attraverso il libro a tema letterario-enogastronomico rivisita memorie della cultura di territorio, in tutte le sue molteplici sfaccettature.
Gli eventi che compongono il calendario 2011 sono il frutto di un progetto diversificato, che ha consolidato, negli anni, l’idea di utilizzare il libro come testimone di valori importanti legati al territorio, alla storia del costume e alle produzioni agricole più significative.
Tutti gli eventi sono concepiti per sollecitare il desiderio di lettura, approfondimenti sui territori coinvolti, sulle produzioni agricole di qualità e per soddisfare anche la richiesta crescente di turismo motivato.
A Sanremo, presso il Teatro dell’Opera del Casino’ il 15 marzo si svolge il primo appuntamento ne I Martedì Letterari: “A Tavola fra Cultura e Storia” prende spunto dal volume Mangitalia di Corrado Barberis, studioso di sociologia rurale. L’Istituto Alberghiero Ruffini di Arma di Taggia interpreta il tema del Tricolore Italiano in stuzzichevoli preparazioni.
Coerente a questo tema segue l’iniziativa del 16 aprile a La Morra nell’ambito di Esperienza Italia 150° con l’apertura della mostra “Piemonte operoso in vetrina” che proseguirà fino al 13 novembre. Il concerto “Verdi incontra Cavour”, la presentazione di alcuni volumi di recente pubblicazione sul tema Risorgimentale e la consegna del “Talentino 2011” ad un giovane musicista, nella giornata di domenica 17 aprile, completeranno il primo fine settimana degli appuntamenti Lamorresi. Anche i palati raffinati potranno godere delle proposte enogastronomiche dei locali che per l’occasione rivisiteranno antiche ricette ottocentesche.
Riparte a maggio, presso il Salone del Libro di Torino, la XV edizione de “I 20 titoli da gustare 2011”, selezione di volumi editi nel 2010 nelle categorie: cultura del cibo, cultura del vino e del bere, il cibo nella letteratura, prime pagine, gusta il web, che concorrono fino al 30 novembre per diventare i libri più gustosi dell’anno (regolamento su www.libridagustare.it).
E’ in calendario per l’11 e 12 giugno la XV edizione del Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio che rivedrà la “Grande Libreria” diffusa nel centro storico di La Morra, la consegna del riconoscimento de la “Ciao d’la Ca’” 2011 e un significativo omaggio alla figura di Fabrizio De Andrè e alla Fondazione a lui intitolata.
Foligno, Mondovì, Torino saranno soltanto alcuni dei luoghi che ospiteranno le altre manifestazioni in programma nel secondo semestre dell’anno.
• La Morra 16 aprile 2011/ 13 novembre 2011
Associazione Culturale Ca dj’Amis – Biblioteca Libri da Gustare
Inaugurazione ore 17.00
“Piemonte operoso in vetrina – 150 anni di una famiglia tra i vigneti”
Nell’ambito di Esperienza Italia 150 Mostra documentaria 1911 - 1800
Con il Patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di La Morra, Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, l’Associazione Culturale Ca dj’Amis e la Biblioteca Libri da Gustare, in occasione dell’anniversario dei 150 anni dall’Unità d’Italia, organizzano la mostra “Piemonte operoso in vetrina 150 anni di una famiglia tra i vigneti”, che presenterà un importante spaccato di storia piemontese, dal 1800 al 1911.
La mostra offrirà l’occasione di ammirare molti documenti, tutti originali, partendo dalla data dell’Esposizione Internazionale del 1911 a Torino e percorrendo a ritroso fino al 1841 e oltre, la vita sociale ed economica di un Piemonte che ha saputo offrire uniche opportunità commerciali, culturali e di sviluppo industriale. Un’evoluzione che ha caratterizzato la fine dell’800 anche dopo lo spostamento della capitale italiana da Torino a Firenze e poi definitivamente a Roma.
Il Piemonte dopo la crisi accetta la sfida per conquistare un nuovo prestigioso ruolo europeo che rinnova impulsi economici impensati per l’epoca.
Si potrà trovare in mostra la collezione dei 36 fascicoli dell’Esposizione Illustrata 1911, le tavole pittoriche annesse, cartoline d’epoca, menu di alcune occasioni dei festeggiamenti del 1911, fatture, curiosità, manifesti, il biglietto di ingresso e la pubblicazione de “La cantata della patria, del lavoro e dell’umanità” concerto eseguito in occasione della festa inaugurale dell’Esposizione Internazionale del 1911, che registrò la presenza di oltre 70 mila persone.
I cataloghi delle precedenti rassegne dal 1867 a Parigi a quelle torinesi del 1884, al 1902, dalle Illustrazioni Popolari del 1882, del 1904, l’Almanacco Italiano del 1901 e del 1909, depliant e cataloghi di empori enogastronomici che testimoniano la grande abbondanza e varietà di prodotti che venivano presentati nelle diverse esposizioni.
Di conseguenza si incomincia a parlare di Cucina Italiana nel raro testo del 1878 del capo chef di casa Savoia, Edouard Hélouis, che segue quelli del più noto aiuto cuoco Vialardi del 1854 e del 1863 e volumi come la “Cucina moderna illustrata” del 1911.
Nel 1891 Pellegrino Artusi pubblica a Firenze “La scienza in cucina”. Tutti volumi e documenti che testimoniano la realtà agricola e produttiva, riconducibile alla viticoltura anche delle Langhe e la partecipazione all’Esposizione Internazionale del 1911 di alcune storiche aziende della zona, tra queste la Francesco Costamagna e Figlio Avv. Riccardo che presenta “Barolo di La Morra e Barolo” 1860-1910, unica azienda vitivinicola che presenta una così vasta produzione che le valse il riconoscimento del Grand Prix all’Esposizione Internazionale delle Industrie e del Lavoro.
Molti dei documenti che andranno ancora a costituire la rassegna appartengono appunto alla famiglia Costamagna , che ha avuto un ruolo storico e istituzionale nella vita della nostra regione e nella “Provincia di Alba”, proprio in riferimento al periodo dell’Unità d’Italia e fino al 1911.
Una licenza di vendita risale addirittura al 1841 e così molte altre testimonianze che dimostrano nello specifico anche storia e vicende locali.
• La Morra 16 aprile 2011
Chiesa di San Rocco – P.zza Municipio ore 21.00
“Verdi incontra Cavour”di Mario Brusa
Un racconto avvincente e inedito sul percorso musicale e politico che vide i due grandi protagonisti del Risorgimento Italiano scambiarsi alcune interessanti lettere…
Un pretesto per raccontare un importante episodio della nostra storia e per proporre le più famose arie verdiane relative all’impegno patriottico del Maestro del Melodramma, il cui cognome stesso anticipava nel suo anacronistico il Destino della Nazione…
Viva Verdi, Viva Vittorio Emanuele Re D’Italia!
Con Raffaella Portolese, Mario Brusa
E i cantanti del Coro Michele Novaro
Proiezione video “Il canto degli Italiani”, breve storia di come è nato l’inno d’Italia, produzione multimediale a cura di Giusy Vitale.
MARIO BRUSA
Ingegno multiforme, ricercatore, autore e brillante conduttore di spettacoli.
Diplomato in arte drammatica a Roma presso l’Accademia Silvio D’Amico.
Ha collaborato per oltre 10 anni con la Radio-TV come attore di commedie.
Ha fondato la Compagnia Comica Piemontese ed è direttore della scuola Sergio Tofano.
E’ presidente e direttore artistico della società di doppiaggio Deltafilm.
RAFFAELLA PORTOLESE
Pianista - compositrice
Diplomata con il massimo dei voti al conservatorio G. Verdi di Torino.
Insegna pianoforte e svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
In qualità di pianista, collabora spesso con il Teatro Regio di Torino.
CORO MICHELE NOVARO
Nato nel 2000, il coro maschile Michele Novaro è una formazione specializzata nella prassi esecutiva della musica risorgimentale, repertorio che presuppone la preparazione vocale e la cultura interpretativa tipiche del melodramma ottocentesco.
La formazione ha voluto intitolarsi al musicista Michele Novaro (Genova, 22 dicembre 1822 – 21 ottobre 1885), compositore del nostro inno nazionale, che fu anche cantante e direttore.
In effetti la ricerca sul repertorio patriottico del Risorgimento Italiano ha preso le mosse proprio dalla riscoperta e dalla interpretazione filologica delle partiture di Novaro per ampliarsi al vasto ed eterogeneo patrimonio musicale che costituisce la colonna sonora della
nostra storia nazionale, dai canti popolari ai brani d’autore, dalle parafrasi su famose melodie ai celeberrimi cori verdiani.
L’organico comprende una dozzina di coristi, tra tenori primi e secondi, bassi e baritoni, che hanno maturato una solida esperienza concertistica collaborando con prestigiose realtà vocali piemontesi.
Essenziale per questo repertorio è anche la presenza del pianoforte affidato alla brillante concertista Raffaella Portolese.
Il Coro è diretto dalla sua fondazione dal M°. Maurizio Benedetti ed ha tenuto ad oggi un centinaio di concerti in sedi prestigiose e in occasione di importanti manifestazioni tra cui ricordiamo le celebrazioni della Festa della Repubblica a Torino, le Giornate Mameliane di Genova, la Festa dell’Unità Nazionale a Novara, le rassegne La Musica della Storia e Patrioti con lo spartito al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino, Sulle vie del Conte al Castello Cavour di Santena (TO).
Da quest’ultima rassegna sono state tratte le registrazioni immesse in rete e visibili su YouTube, che hanno raggiunto alcune decine di migliaia di contatti.
• La Morra 16/17 aprile 2011
“A tavola nel Risorgimento”
dall’omonimo volume di Elma Schema e Adriano Ravera
L’Associazione La Morra Eventi & Turismo (0173 50344) in collaborazione con le strutture ricettive e commerciali del paese, propone durante il week end offerte turistiche a tema.
• La Morra 17 aprile 2011
Chiesa di San Rocco - ore 16.00 / 19.00
“Libri da Gustare – presentazione di volumi sul tema della cucina del periodo Risorgimentale”
Consegna del riconoscimento de “Il Talentino 2011” selezione di giovani artisti meritevoli V edizione.
Intermezzi musicali a cura di Raffaella Portolese
“A tavola nel Risorgimento – Avvenimenti passioni aneddoti e ricette che hanno riunito gli italiani e la grande cucina nazionale” di Elma Schena e Adriano Ravera – Editore Priuli e Verlucca
“Torino Capitale dal 1861 al 2011: centocinquantanni di primati per la prima capitale d’Italia” di Claudia Bocca – Newton Editore
“365 volte Piemonte a tavola” a cura di Michele Bonavero, Bruno Gambarotta, Domenico Musci e Claudio Santacroce - Editrice il Punto Piemonte in Bancarella
• La Morra 16 aprile 2011/
Cantina Comunale di La Morra
Personale di Carlo Rivetti “Elogio al vino”
• La Morra 16 aprile 2011 / 12 giugno 2011
Duca Bianco - Via Umberto
“Canto alla terra” opere di Claudia Ferraresi
• La Morra 10-11-12 giugno 2011 (programma in via di definizione)
“Libri da Gustare 2011– XV edizione Salone del Libro enogastronomico e di territorio”
Mostre, spettacoli percorsi culturali, libri a tema, convegni, tavole rotonde.